Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Venus - La scenografia del quotidiano

09 novembre 2006    Invia ad un amico
Venus - La scenografia del quotidiano
Clicca per ingrandire

Il valore distintivo di un oggetto oggi è sempre più legato alla sua capacità di trasmettere emozioni attraverso:

-forme particolarmente attraenti,  che danno carattere e personalità allo spazio

- l’utilizzo di materiali inediti

- l’impatto scenografico, trasmesso anche dalle scelte cromatiche e dall’ utilizzo innovativo della luce

- la capacità innovativa e di personalizzazione.

VENUS, design Pininfarina, risponde a tutti questi elementi ed è la cucina ideata per trasmettere emozione e scatenare passione.

L’attrazione diVENUSnasce dalla sua forza cromatica ed espressiva che si fonde con la leggerezza e morbidezza della  linea simmetrica e curva.

VENUSè la cucina da cui si viene attratti al primo sguardo, di cui ci si innamora e che crea forte ricordo.

L’elemento molto emozionante è l’andamento speculare o parallelo delle curve del piano di lavoro e della mensola. I piani sinuosi e simmetrici rispondono non solo ad un aspetto estetico, ma hanno anche un valore ergonomico e funzionale,rialzandosi per permettere verso i lati l’inserimento di un cassetto e fornendo un comodo piano d’appoggio.

VENUSrisponde alla tendenza crescente di sperimentazione sensoriale di nuovi materiali, con la nuova finitura MICROTOUCH, in microfibra trattata ad effetto “pelle”, che  viene applicata sulle ante in alveolare di alluminio.

Si tratta di una microfibra finissima trattata con un procedimento conciario in acqua che  garantisce un risultato estetico, tattile e percettivo simile alla pelle, oltre a massima resistenza e facilità di pulizia.

VENUSè una cucina che stimola l’emozione e l’attrazione attraverso la scelta cromatica dell’acciaio e del rosso corallo acceso, che segue le tendenze degli arredi del living.

Dopo i grigi chiari, i bianchi algidi e i legni nordici minimal, tornano alla ribalta i colori con tonalità accese e sature, piene e brillanti.

Il colore per eccellenza è il ROSSO nella sua varietà infinita di sfumature

Cucina dall’impatto scenografico, VENUSè il palcoscenico ideale dell’uomo che vuole esprimere liberamente la propria creatività, trasformando i gesti e le consuetudini del vissuto comune in  straordinarietà del quotidiano.

Grazie alla sua grande progettualità, VENUSoffre massima libertà compositiva e di personalizzazione, ed è una cucina libera dagli schemi e dal tempo e destinata perciò a rimanere sempre attuale, soddisfacendo, con un progetto di forte design, le necessità degli spazi domestici e le esigenze delle nuove fluidità abitative (intrecci delle funzioni e degli ambienti).

VENUSrisponde al meglio alle nuove tendenze del vivere, favorendo l’aggregazione e la condivisione con il  sorprendente tavolo/isola/banco snack caratterizzato da superfici continue e con tre altezze possibili.

Gli aspetti innovativi di VENUS non prescindono mai dalla funzionalità in cucina.

La luce è parte integrante del progetto e non un accessorio decorativo; è un elemento suggestivo, “stellare”, fortemente caratterizzante l’architettura della cucina.

La soluzione ottica innovativa, di esclusivo uso Snaidero, consiste nell’inserimento di faretti a LED nella mensola in alluminio di spessore ridotto – frutto della sperimentazione tecnologica più avanzata realizzata in collaborazione con il CRP (Centro Ricerche Plast-optica, sezione del centro ricerche Fiat) con i vantaggi di:

- distribuzione della luce uniforme e controllata

- drastica riduzione del calore emesso

- risparmio energetico dell’83% e durata 10 volte superiore rispetto alle luci alogene

IL NOME: VENUS

Venus: la dea dell'amore e della bellezza e il più luminoso e brillante dei pianeti nei cieli. VENUS di Snaidero racchiude in sé tutti questi elementi evocativi che rimandano ai concetti riconosciuti da sempre di bellezza, sensualità e luce.

Venus è un modello comunitario depositato.

IL DESIGNER: PININFARINA

Con una storia che risale al 1930, Pininfarina è oggi uno dei maggiori fornitori di servizi in campo automobilistico, in grado di offrire ai costruttori automobilistici soluzioni creative basate sul suo know-how e la sua flessibilità attraverso ogni fase di Design, Engineering di prodotto e di processo, Produzione di veicoli di nicchia, in qualità di partner a ciclo completo “chiavi in mano” o di fornitore di servizi specifici. La società ha più di 3000 dipendenti e sedi in Italia, Francia, Germania, Svezia, Marocco e Cina. L’attuale gamma produttiva include 5 nuovi modelli: Volvo C70, Alfa Romeo Brera e Spider, Ford Focus CC, Mitsubishi Colt CZC. Tra gli altri clienti: Ferrari, Maserati, Peugeot-Citroën, Renault, Jaguar, Honda, Daewoo, Hyundai, AviChina, Brilliance, Chery, Changfeng, JAC. In qualità di Fornitore Ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, Pininfarina ha disegnato, sviluppato e prodotto 12.000 Torce Olimpiche e 150 Torce Paralimpiche e curato il design del Braciere Olimpico.

Per il settore del product design, dal 1986 opera la Pininfarina Extra S.r.l., di cui è Presidente e Amministratore Delegato Paolo Pininfarina. La Extra vanta tra i suoi clienti storici la società Snaidero, dove primeggiano, nella sua vasta gamma di prodotti, i modelli Ola, Viva e Idea di disegno Pininfarina, il nuovo concept di cucina battezzato Acropolis e, ora, Venus.
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]