Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Schiffini presenta le nuove soluzioni per le cucine 2006

24 marzo 2006    Invia ad un amico
Schiffini presenta le nuove soluzioni per le cucine 2006
Clicca per ingrandire
Schiffini presenta in occasione di Eurocucina 2006 le sue nuove collezioni: cucine-ambiente da vivere e da condividere.
Lontana dagli stilemi della cucina living, asettica scultura “solo-bella-da-guardare”, nel solco della migliore tradizione di Schiffini, l’azienda propone quest’anno il tema della cucina come luogo di aggregazione e di convivialità anche nel momento della preparazione dei cibi, restituendola ai suoi valori originari.

E’ un’ulteriore sottolineatura della mission di Schiffini, che da sempre propone cucine caratterizzate da concezioni funzionali innovative in relazione a nuovi stili di vita, secondo un “concept design” coerentemente sviluppato in ogni collezione e affrancato da mode o tendenze che privilegiano il segno stilistico e il fattore estetico. E anche in questa occasione, Schiffini intende riprendere i valori della cultura mediterranea, in cui la cucina è sinonimo di convivialità e comunicazione familiare .

Centro di lavoro che riunisce la famiglia, ma anche gli amici, in un momento di divertimento e di interscambio, di condivisione del piacere di collaborare alla preparazione delle vivande e di scambiare esperienze. In cucina ci si ritrova, ci si diverte, si insegna e si impara, si tramandano i segreti della buona cucina.
Con le proposte 06 la cucina diventa quindi anche cultura da condividere e tramandare ai più giovani.
E in tempi di grandi migrazioni e integrazioni culturali, la cucina di casa può occasionalmente trasformarsi in un laboratorio in cui cimentarsi in piatti etnici della più diversa provenienza, assaporare nuovi sapori e inventare piatti “meticci”.

Questo è il messaggio forte che Schiffini intende rilanciare attraverso Cinqueterre 06 di Vico Magistretti, G.Box 06 di Giuliano Giaroli e Spezie 06 di Roberto e Ludovica Palomba,. Tutte le proposte Schiffini intendono concentrarsi verso i rituali legati al vivere quotidiano, considerati fondamenti da cui non si può prescindere nel progettare gli arredi destinati a migliorare la qualità della vita.

Cinqueterre 06, quintessenza della collaborazione tra Schiffini e Vico Magistretti nell’ambito dell’ambiente cucina e della ricerca sui materiali, viene proposta in un’innovativa finitura in alluminio anodizzato nero. Il progetto che risale al 1999 e che rappresenta per l’azienda un vero best seller e che è portavoce dei valori di Schiffini in Italia e nel mondo, esprime contenuti profondamente innovativi sotto il profilo estetico, formale e concettuale: elementi che oggi costituiscono l’aspetto più qualificante della creatività progettuale di Schiffini.

G.Box 06 importante progetto di Emporium Collezioni firmato Giuliano Giaroli mira ad integrare la parte strutturale e la parte visual del mobile al fine di ottenere un oggetto scenografico e rigoroso ispirato ai volumi tipici dell’architettura pensato per l’habitat domestico in generale non solo per l’ambiente cucina. Anche per G.Box si amplia la scelta dei materiali proposti per la finitura dell'anta e del top. Al vetro ottico previsto in due finiture -bianco lucido oppure nero satinato - si affiancano il marmo bianco Carrara composito con fibra di carbonio ed il bamboo.

Spezie 06 di Roberto e Ludovica Palomba è caratterizzata da una grande isola centrale è costituita da un comodo tavolo di lavoro dal quale si snodano elementi periferici che vanno a creare aree funzionali specifiche. Il tavolo è attrezzato con i fuochi per la cottura e si raccorda con il bancone dove è inserito il lavello, mentre gli elementi a giorno offrono alla vista e rendono immediatamente disponibili stoviglie e attrezzature utili, e si prestano ad ospitare forni a colonna e nuovi elettrodomestici belli da vedere, tra cui apparecchiature atipiche per la cucina quali schermi video e hi-fi.

Maggiori informazioni:
Schiffini cucine: www.schiffini.it 
Eurocucina 2006: www.cosmit.it
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]