Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Arte e cultura - Arte

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 64)

Pag. 1
Carlo Levi, il volto del Novecento a Ravenna
Oltre 100 opere a partire dagli ani 20 fino agli anni 70 descrivono la personalità del pittore, scrittore e pensatore (politico) Carlo Levi considerato tra i più significativi narratori del Novecento. (Leggi tutto)

Arte svelata, il San Ladislao di Simone Martini e altri capolavori del Museo Civico di Altomonte
Dal 1 al 31 luglio 2011 a Palazzo Arnone, nella Galleria Nazionale di Cosenza,  si terrà la mostra Arte svelata - Il San Ladislao di Simone Martini e altri capolavori del Museo Civico di Altomonte a cura di Fabio De Chirico, soprintendente per i Be ... (Leggi tutto)

In Franciacorta i rifiuti diventano arte
Riciclare è la parola d'ordine degli ultimi anni, ed anche l'Italia (o perlomeno una parte di essa) si sta adeguando ad un nuovo modo di intendere i rifiuti, riducendo il volume del materiale da inviare alle discariche. (Leggi tutto)

L’eredità della macchia. Dalle incisioni di Giovanni Fattori alla pittura di Giovanni Malesci
Il Museo Fondazione Luciana Matalon presenta dal 13 gennaio al 26 febbraio 2011 la mostra dal titolo L’eredità della macchia. Dalle incisioni di Giovanni Fattori alla pittura di Giovanni Malesci curata da Roberto Ungaro, con il patrocinio degli as ... (Leggi tutto)

Mostra del ciclo Critica in Arte al Museo Mar di Ravenna
Il Museo d’Arte della città di Ravenna, dal mese di ottobre fino a gennaio 2011, propone per il quarto anno consecutivo il progetto espositivo Critica in Arte realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna ... (Leggi tutto)

Mostra Il mondo in presenza di cose, a cura di Alberto Zanchetta
Una cosa detta con altre parole, o in altre lingue, rimane sempre la stessa? Oppure cambia a seconda della cultura e della società che la nomina e la giudica? Ma soprattutto, cos’è questa “cosa”?Edgar Allan Poe definiva la Cosa ... (Leggi tutto)

Visita istituzionale alla Galleria Nazionale di Cosenza
Domenica 26 settembre, alle ore 19.00, si recheranno in visita istituzionale alla Galleria Nazionale di Cosenza, accompagnati dal soprintendente Fabio De Chirico, Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per ... (Leggi tutto)

Splendori sacri, desori della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
Mercoledì 22 settembre prossimo, alle ore 11.00, presso la Biblioteca del Seminario Diocesano in Mileto (VV), si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra Splendori Sacri – Tesori della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. (Leggi tutto)

Artekne 2010, Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee
Si svolgerà dal 24 al 27 Settembre 2010 presso il Luxury Hotel Santavenere a Fiumicello di Maratea Artekne 2010, Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee. La Fiera, nata da un’idea di Giuseppina Travaglio, vedrà quest’ann ... (Leggi tutto)

Mostra: Giorgione a Palazzo Grimani
Tre tra le più celebri opere di Giorgione (1477-1510), La Vecchia (1506), La Nuda (1508) e soprattutto il suo capolavoro più noto, ammirato e ancora oggi di significato controverso, La Tempesta (1507-08), saranno esposte, per oltre un mese, in un ... (Leggi tutto)

Personale di Stefano Curto a Venezia
Le sale espositive della settecentesca Scola dei Battioro e Tiraoro in Campo San Stae ospitano dal 27 agosto 2010 la personale di Stefano Curto, giovane artista di Valdobbiadene, per la prima volta a Venezia. (Leggi tutto)

Antiquariato Nazionale presenta Ceramica Art Nouveau per l'Archiettura
Linee ondulate, immagini stilizzate, forme organiche rubate alla natura: l'Art Nouveau torna a svelare il suo fascino con la mostra ‘Ceramica Art Nouveau per l’Architettura’, prevista in contemporanea con l’apertura della XXIV Edizione ... (Leggi tutto)

Ritrovata dopo due secoli la testa della Vergine de La Natività di Pietro Bernini
Nei giorni scorsi ad Amantea (Cosenza), presso il Complesso Monumentale di San Bernardino, si è tenuta un’importantissima iniziativa fortemente voluta e sostenuta dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabr ... (Leggi tutto)

Mostra d'arte personale di Roberto Cicchinè: piùmenoinfinito
La Galleria Marconi di Cupra Marittima riprende la propria attività espositiva, domenica 19 settembre alle 18.00, infatti si inaugura piùmenoinfinito, personale di Roberto Cicchinè che apre la rassegna Troppo (la Galleria Marconi esagera). (Leggi tutto)

Florarte 2010, un evento ricco di sorprese, tra fiore, arte, e tradizione
La manifestazione è giunta alla sua sesta edizione, riscontrando sempre maggiore successo sia tra gli operatori del settore che di pubblico. Nelle ultime edizioni abbiamo registrato un notevole interesse da parte di espositori e visitatori provenienti ... (Leggi tutto)

'Superleggero' di Filippo La Vaccara a Vicenza
Piazza dei Signori, Vicenzasabato 16 gennaio 2010ore 18:00 SISTEMI DI CONTEMPORANEO è un progetto culturale dedicato all’arte contemporanea promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza che intende coinvolgere ... (Leggi tutto)

Litografie e incisioni di Eva Fischer ad Ascoli Piceno
Alle ore 17 del prossimo 12 dicembre, si inaugurerà presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno (Sala della Ragione), la mostra personale n° 121 di Eva Fischer. (Leggi tutto)

Si è chiuso il sipario su Antiquariato Nazionale 2009
Si è conclusa domenica 25 ottobre la ventitreesima edizione di  ANTIQUARIATO NAZIONALE, la mostra mercato di Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda (MI), promossa dall’Ente Fiera del Barco e patrocinata dal Comune di Vaprio d’A ... (Leggi tutto)

Francesco Insinga: In hoc tempore
Alla Galleria Marconi di Cupra Marittima proseguono gli appuntamenti della rassegna “Non lo so e non lo voglio sapere”. Dopo il successo dell’esposizione di Giuseppe Restano domenica 25 ottobre alle 18. (Leggi tutto)

Antiquariato Nazionale 2009
Sabato 17 ottobre s’inaugura la prossima edizione di ANTIQUARIATO NAZIONALE, in programma sino a domenica 25 ottobre. La mostra mercato di Villa Castelbarco Albani, promossa dall’Ente Fiera del Barco e patrocinata dal Comune di Vaprio d’Add ... (Leggi tutto)

Monumenti Aperti 2009
Dopo la pausa estiva, torna l’appuntamento con Monumenti Aperti.  La manifestazione, che nei week-end di maggio e giugno ha visto l’apertura di ben 380 monumenti situati in 44 comuni dal nord al sud dell’isola, riparte il prossimo fine settimana (26 - 27 settembre) con l’apertura al pubblico dei monumenti di Capoterra, giunto o ... (Leggi tutto)

Mostra Mercato Nazionale di Vaprio d'Adda
Espositori nazionali e internazionali animeranno Antiquariato Nazionale, la prossima Mostra Mercato Nazionale di antiquariato e collezionismo di Villa Castelbarco, giunta alla sua ventitreesima edizione e che si terrà a Vaprio d’Adda dal 17 al 2 ... (Leggi tutto)

Aspetti che non ti aspetti a cura di Mauro Cossu
Installazioni multimediali, performance e video per una manifestazione caratterizzata dal dinamismo, non solo  per la peculiarità delle opere ma anche  dalla  location. (Leggi tutto)

Mario Monicelli inaugura la mostra 'Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959'
Da La strada di Fellini a La grande guerra di Monicelli, da Il grido di Antonioni a Senso di Luchino Visconti, da Stromboli di Rossellini a  Le ragazze di San Frediano di Zurlini. (Leggi tutto)

Sui segni e le formule di Leonardo
Italia, la nazione che racchiude il più grande museo dell’arte, ogni suo abitante è potenzialmente un artista. La terra che ha dato le origini al più geniale degli artisti, Leonardo da Vinci che con il suo genio composito ha lasciato ai po ... (Leggi tutto)

Antiquariato Nazionale presenta ItinerArte
In contemporanea con la ventitreesima edizione della Mostra Mercato, Villa Castelbarco Albani apre le porte dei suoi tesori: il ninfeo, il teatrino, l’antica cappella barocca e l’orto botanico. (Leggi tutto)

I racconti dimenticati hanno la loro festa a Casola Valsenio
Credere alle Favole è un lusso per bambini, ma qualche volta anche i “grandi” se lo vogliono permettere. Così pensando di esaudire tanti piccoli desideri anche in questa estate 2009 sulle colline delle Terre di Faenza, e più precisamente a ... (Leggi tutto)

Gold event chiude la sua terza edizione
GOLD EVENT ha chiuso, domenica 24 Maggio 2009, la sua terza edizione nell’incantevole cornice del Museo Mille Miglia di Brescia, che ha accolto, nella sua magica atmosfera, le proposte di 30 tra artisti, professionisti e artigiani, accuratamente selezionate pe ... (Leggi tutto)

Scultura nella città - Progetti per Milano Concorso di scultura e mostra
“Da qualche tempo si assiste a un rinnovato interesse per la scultura, sia da parte del pubblico sia delle istituzioni espositive - dichiara il Presidente della Permanente di Milano, on. Guido Podestà -. Il nostro Ente vi ha sempre dedicato grande attenzione, realizzando esposizioni di livello internazionale quali Medardo Rosso, Scultura a Milano 1945 ... (Leggi tutto)

Pennabilli Antiquariato investe su qualità e internazionalizzazione
Si terrà dal 10 al 26 luglio 2009 la 39ª edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli (PU), una rassegna di alta qualità che ospita circa 40 espositori, alcuni provenienti da altre nazioni europee Un appunta ... (Leggi tutto)

Antiquari in Villa a favore dell'arte
Prosegue anche per il 2009 l’impegno dell’Ente Fiera del Barco a favore del patrimonio artistico dell’Accademia Tadini di Lovere, Bergamo, con il finanziamento del restauro dell’ultimo ciclo di incisioni da Canova Vaprio d’Adda, gennaio 2009 – Anche nel 2009 ... (Leggi tutto)

Il Cristallo Palace Hotel & Spa tra Arte & Lusso
L’inverno 2009 del Cristallo Palace Hotel & Spa non è solo neve, sport e relax, ma anche arte e cultura. Lo storico 5 stelle Lusso, perla preziosa delle Dolomiti, propone agli amanti dell’arte e della cultura un servizio esclusivo, pensato per offri ... (Leggi tutto)

Pepi Morgia illumina il presepe reale di Caserta in mostra a Roma
Dal 21 dicembre il Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps ospiterà la preziosa collezione del presepe Reale della Reggia di Caserta, un’eccezionale esposizione nata con l’intento di celebrare il Natale in uno scambio culturale tra due città, l’antica capitale di un Regno e la capitale di tutta l’Italia, tra quello che Napoli era nei secoli d ... (Leggi tutto)

Cagliari per l’arte in Sardegna
Cagliari per l’arte in Sardegna, arrivata al suo decimo appuntamento, presenta al Lazzaretto di Cagliari, dal 4 ottobre al 2 novembre 2008 (inaugurazione sabato 4 ottobre ore 18), le opere di Francesco Alpigiano e Alessandro Biggio. (Leggi tutto)

A Torino Food Design 5: Il cibo è materia – il cibo è linguaggio
Illuminazioni di cioccolato, gioielli di zucchero, cucchiaini commestibili e packaging innovativi. Il design per il cibo ed il cibo che si trasforma in oggetto di design ritorna a Torino dal 10 al 28 ottobre 2008. Food Design®, giunto alla sua quinta edizione, proporrà, oltre alla mostra dedicata ai progetti frutto del concorso, nuove iniziative cultu ... (Leggi tutto)

Sala delle Muse a Villa San Carlo Borromeo
Sopra la testa un mare chiaro di onde, sotto i piedi un morbido tappeto di legno.“Mentre per il restauro delle sale e delle stanze della Villa mi sono ispirata ai soffitti affrescati per decidere, man mano, materiali, colori, combinazioni, rivestimenti, qui, n ... (Leggi tutto)

'Il Percorso dell'Arte' ad Ariccia
La nostra associazione “Il percorso dell’arte” ha sede legale e opera nell’area dei Castelli Romani, pertanto valorizzare il patrimonio artistico e artigiano di queste zone è uno dei nostri scopi principali. (Leggi tutto)

Library Hotel
Il viaggio è da sempre un momento privilegiato per dedicarsi alla lettura. Di qui l’esigenza di mettere i libri nel proprio bagaglio, pratica scomoda ma necessaria per un soggiorno confortevole sotto tutti i punti di vista. (Leggi tutto)

Nel centro di Castel Bolognese le opere di Angelo Biancini
Nel comprensorio turistico delle “Terre di Faenza” esiste un paese dove arte e paesaggio si sono perfettamente integrati dando origine ad un prezioso museo all’aperto. Siamo a Castel Bolognese, nell’entroterra della pianura ravennate, dove dal 1995 fra le sue ... (Leggi tutto)

Pirelli alla Triennale di Milano
Pirelli lancia il nuovo Cinturato. Il pneumatico che segnò lo stile del viaggiare in Italia e nel mondo a partire dalla metà degli anni Cinquanta viene riproposto in una nuova versione che punta tutto su tecnologie d’avanguardia, sicurezza ed ecosostenibilità: un’ulteriore conferma dell’impegno di Pirelli, accresciuto nell’ultimo quindic ... (Leggi tutto)

Pag. 1
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]