Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Antiquariato Nazionale presenta ItinerArte

27 luglio 2009    Invia ad un amico
Antiquariato Nazionale presenta ItinerArte
Clicca per ingrandire

In contemporanea con la ventitreesima edizione della Mostra Mercato, Villa Castelbarco Albani apre le porte dei suoi tesori: il ninfeo, il teatrino, l’antica cappella barocca e l’orto botanico.

Vaprio d’Adda, luglio 2009 – L’edizione autunnale di Antiquariato Nazionale, la mostra mercato dedicata all’antiquariato di altissima qualità, in scena dal 17 al 25 ottobre 2009 a Villa Castelbarco (Vaprio d’Adda - MI), può essere un’ottima occasione per organizzare una delle ultime gite fuoriporta di stagione. Peccato non approfittarne!

L’Ente Fiera del Barco, infatti, anche quest’anno, abbina alla visita della Mostra-mercato i tradizionali percorsi storico-artistici di ITINERArte, ovvero l’apertura straordinaria dei luoghi più segreti di questa pregevole Villa storica lombarda.

Un’idea in più pensata per tutti coloro che vogliono abbinare a un percorso fieristico tra i più coinvolgenti del panorama nazionale la scoperta di luoghi normalmente nascosti al grande pubblico. Villa Castelbarco si offre naturalmente come suggestivo palcoscenico per un percorso di grande valenza storica, artistica e culturale: tesori architettonici, vicende e luoghi saranno protagonisti di una straordinaria storia narrata dalle preparate guide che accompagnano i visitatori.

Le visite, prenotabili direttamente in Reception Fiera,  saranno programmate nei due fine settimana di apertura della mostra (17, 18, 24 e 25 ottobre, dalle ore 14.00 alle 17.00) a intervalli regolari. Il costo del biglietto per partecipare alle visite guidate è di € 5.00 (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 12 anni accompagnati) e sarà acquistabile previo ingresso alla manifestazione e a parte rispetto il costo di ingresso alla Mostra-Mercato Antiquariato Nazionale.

ITINERArte, 4 tappe per scoprire Villa Castelbarco Albani

                 
Il percorso inizia dalla cappella in stile barocco posta sul lato sinistro all’ingresso padronale della Villa e che presenta una piacevole serie di affreschi, dipinti e marmi dai più svariati colori.
In essa riposano le ceneri del Conte Giuseppe Simonetta, fondatore della villa e del pronipote Giuseppe Castelbarco.

Segue poi la visita al ninfeo e alle sue splendide gallerie sotterranee, fatte scavare dal Conte Carlo Castelbarco Albani nel 1835, completamente decorate con mosaici di conchiglie bianche, marmi, pietre colorate, sassi e pietra lavica che, un tempo, dilettavano gli ospiti dei proprietari della Villa con giochi d’acqua molto suggestivi. Da scoprire anche le statue e i bassorilievi in esso conservati. Il percorso prosegue verso la terza tappa, il teatrino ottocentesco, classico esempio di architettura lombarda, le cui pareti sono dipinte con la tecnica del trompe l’oeil e riproducono fedelmente il pubblico e i palchetti tipici dei teatri. Conclude il percorso la visita alle Serre e all’antico Orto Botanico, ripiantumato qualche anno fa con agrumi, palme e piante grasse. Il tutto in una cornice d’eccezione, il vastissimo parco di Villa Castelbarco che ospita magnolie e cipressi secolari e offre uno dei percorsi più sorprendenti della Lombardia. 

Villa Castelbarco è partner dei Navigli Lombardi, la società che si occupa dell’attività di tutela, salvaguardia, gestione, promozione, valorizzazione e sviluppo dell´ecosistema dei Navigli e ne gestisce i percorsi. Dal 2009, grazie al nuovo pontile che offre l’approdo ai battelli di navigazione, la visita di Villa Castelbarco è inserita nel circuito di promozione turistica del Naviglio Martesana - Itinerario dell’Ecomuseo.

La mostra è patrocinata dal Comune di Vaprio d’Adda, dalla Provincia di Milano e dal dipartimento Commercio Fiere e Mercati della Regione Lombardia.

Informazioni per i percorsi storico-artistici di ITINERArte
 
Periodo di svolgimento  17 e 18 ottobre   / 24 e 25 ottobre  

Orari     dalle ore 14.00 alle 17.00

Modalità  visite guidate della durata di 90 minuti, per gruppi non superiori a 30 persone

Prenotazione    Direttamente in Reception Fiera

Costi    Adulti € 5.00
accesso gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni, accompagnati.

www.villacastelbarco.com  


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]