Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Antiquariato Nazionale 2009

14 ottobre 2009    Invia ad un amico
Antiquariato Nazionale 2009
Clicca per ingrandire

Sabato 17 ottobre s’inaugura la prossima edizione di ANTIQUARIATO NAZIONALE, in programma sino a domenica 25 ottobre.
La mostra mercato di Villa Castelbarco Albani, promossa dall’Ente Fiera del Barco e patrocinata dal Comune di Vaprio d’Adda e dalla Regione Lombardia - Assessorato Commercio Fiere e Mercati, giunge quest’anno al traguardo della ventitreesima edizione e si conferma una delle principali mostre lombarde dedicate all’arte e all’antiquariato (orari: dal lunedì al venerdì  dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10,30 alle 20,30).

Arredi, dipinti, icone, ceramiche, argenti, stampe, tappeti, gioielli e sculture di ogni tipologia e periodo storico saranno proposti dagli oltre cento antiquari attesi, che animeranno un grand tour di 3000 metri quadri espositivi attraverso gli spazi allestiti della prestigiosa Villa Castelbarco. 
Tra gli espositori si segnala un’ottima presenza di espositori europei (Francia, Belgio e Svizzera), mentre tra quelli italiani il gruppo più nutrito viene dalla Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte con interessanti presenze anche dal centro e dal sud Italia.

ItinerArte - Percorsi d’arte, storia e natura
Ad Antiquariato Nazionale sarà possibile partecipare all’evento collaterale ITINERArte - Percorsi d’arte, storia e natura. Nei pomeriggi di sabato e domenica, accompagnati da una preparata guida, si potranno ammirare i luoghi nascosti della villa: il teatrino ottocentesco, le incantevoli gallerie sotterranee completamente decorate con mosaici in pietra e conchiglie, la chiesetta barocca e l’orto botanico.

Le visite di ITINERArte, prenotabili direttamente in Reception Fiera,  sono programmate nei due fine settimana di apertura della mostra (17, 18, 24 e 25 ottobre, dalle ore 14.00 alle 17.00) a intervalli regolari. Il costo del biglietto per partecipare alle visite guidate è di € 5.00 (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 12 anni accompagnati) e sarà acquistabile previo ingresso alla manifestazione e a parte rispetto il costo di ingresso alla Mostra-Mercato Antiquariato Nazionale.

Anche in occasione di Antiquariato Nazionale l’Ente Fiera del Barco si è impegnata a devolvere parte dei proventi a un progetto, avviato lo scorso anno dall’Accademia Tadini, che completerà il lavoro di verifica dello stato di conservazione e di restauro dei materiali canoviani conservati nelle sue collezioni.

Antiquariato Nazionale è patrocinata dal Comune di Vaprio d’Adda, dalla Provincia di Milano e dal dipartimento Commercio Fiere e Mercati della Regione Lombardia.

Dove Come Quando

Periodo di svolgimento   dal 17 al 25 ottobre 2009
Orari     Lun-Mar-Mer-Gio- Ven dalle 15 alle 20
Sabato – Domenica dalle 10,30 alle 20,30
Ingresso    aperta al pubblico a pagamento: biglietto Euro 10 – ridotto Euro 6
Dove Villa Castelbarco si trova a Vaprio d'Adda –   Milano - a solo 1 km dal casello autostradale di Trezzo sull’Adda sul tratto della A4  MI-BG 

www.villacastelbarco.com


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]