Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Mostra del ciclo Critica in Arte al Museo Mar di Ravenna

01 ottobre 2010    Invia ad un amico
Mostra del ciclo Critica in Arte al Museo Mar di Ravenna
Clicca per ingrandire
Il Museo d’Arte della città di Ravenna, dal mese di ottobre fino a gennaio 2011, propone per il quarto anno consecutivo il progetto espositivo Critica in Arte realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con il generoso sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Critica in Arte vuole avere una valenza "militante" promuovendo tre appuntamenti autunnali, a cadenza mensile, durante i quali un giovane critico presenta il lavoro di un giovane artista in una mostra monografica allestita negli spazi del MAR. Critica in Arte intende far luce sulle promesse della critica attualmente attiva in Italia e dedita specificatamente alle espressioni artistiche delle ultime generazioni.

Ciascun evento sarà accompagnato da una piccola monografia, presentata dall'artista e dal critico il giorno stesso dell'inaugurazione. I tre cataloghi saranno poi riuniti in un unico cofanetto. La seconda mostra della rassegna “Critica In Arte”, ideata da Claudio Spadoni e promossa dal MAR di Ravenna inagurerà sabato 13 novembre, alle ore 18.00, con il lavoro di Alterazioni Video presentati da Camilla Boemio.
Collettivo nato nel 2004 a Milano, Alterazioni Video è composto da Paololuca Barbieri, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfidi, la loro analisi verte in quella “zona grigia” dove confluiscono arte e politica, impegno sociale e trasversale ricerca artistica. Si descrivono come una piattaforma che combina l’arte con una funzione sociale e alternativa dei nuovi media elettronici.

Di riferimento, per la curatrice della mostra, due testi cardini del valore simbolico dell’ immagini e di una valutazione trasversale dell’ arte : Aby Warburg “Mnemosyne – L’ Atlante dell’ immagini” e Eugenio Battisti “l’ Antirinascimento” .

CRITICA IN ARTE
Alterazioni Video
a cura di Camilla Boemio

Mostra: Critica in Arte
Promotore: MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna
Sponsor ufficiale :Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Ideazione del progetto: Claudio Spadoni
Appuntamenti (sono tre le mostre) :3 ottobre – 7 novembre 2010
Chiara Lecca, a cura di Claudia Casali
14 novembre – 12 dicembre 2010
Alterazioni Video, a cura diCamilla Boemio
19 dicembre 2010 - 16 gennaio 2011
Ettore Favini, a cura diLorenzo Giusti
Inaugurazioni: sabato 2 ottobre  ore 18.00
sabato 13 novembre ore 18.00
sabato 18 dicembre ore 18.00
Orari mostra: martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00, mercoledì e sabato: 9.00-13.30, domenica 15.00-18.00- lunedì: chiuso (apertura straordinaria domenica 3 ottobre, domenica 14 novembre e 19 dicembre ore 10.00-18.00)
Ingresso:gratuito




[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]