Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

'Il Percorso dell'Arte' ad Ariccia

25 agosto 2008    Invia ad un amico
'Il Percorso dell'Arte' ad Ariccia
Clicca per ingrandire

La nostra associazione “Il percorso dell’arte” ha sede legale e opera nell’area dei Castelli Romani, pertanto valorizzare il patrimonio artistico e artigiano di queste zone è uno dei nostri scopi principali.

Con il Patrocinio del Comune di Ariccia e la collaborazione del Comitato per l’organizzazione delle manifestazioni comunali, stiamo curando l’evento intitolato “Il perCorso dell’Arte”, che si sviluppa, da maggio fino a ottobre, lungo il Corso di Ariccia.

La manifestazione è soprattutto un’esposizione d’Arte alla quale si affiancano incontri dimostrativi delle tecniche artistiche e artigianali (veri e propri workshop), grazie alla collaborazione degli artisti e degli artigiani partecipanti.

Pittura, decorazione su ceramica e porcellana, raku, vetrofusione, fotografia, mosaico, restauro, oreficeria, modellismo, riciclaggio, editoria ecologica sono solo alcune delle tecniche e, di conseguenza, dei mestieri presentati.

L’obiettivo principale è abituare i cittadini e i turisti ad avere un rapporto continuativo e diretto con gli artisti e con le maestranze artigianali: una forma di appuntamento, modulato nel tempo, che diventi un bacino di accoglienza di tutte quelle forze, giovani e meno giovani, che stanno riscoprendo l’Arte e l’Artigianato come mestiere.

La scelta precisa di Ariccia, poi, come luogo espositivo vuole costituire un atto forte di riscoperta e di valorizzazione anche della vita del borgo, con le sue differenti realtà economico-produttive e con le sue bellezze artistiche e architettoniche che chiedono un “ri-uso” e un “ri-adattamento” moderno, più vicino alle esigenze di socialità espresse dalla popolazione.

Sul nostro sito troverete il Programma che scandisce i diversi appuntamenti: http://www.ilpercorsodellarte.it


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]