Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

A Torino Food Design 5: Il cibo è materia – il cibo è linguaggio

02 ottobre 2008    Invia ad un amico

Illuminazioni di cioccolato, gioielli di zucchero, cucchiaini commestibili e packaging innovativi. Il design per il cibo ed il cibo che si trasforma in oggetto di design ritorna a Torino dal 10 al 28 ottobre 2008. Food Design®, giunto alla sua quinta edizione, proporrà, oltre alla mostra dedicata ai progetti frutto del concorso, nuove iniziative culturali e numerosi appuntamenti serali.

E’ prevista il 10 ottobre 2008 alle ore 18.30 l’inaugurazione della quinta edizione di Food Design®, la mostra-evento che presenta al pubblico i progetti di designer che hanno elaborato nuovi concept legati alla somministrazione del cibo creando usi e funzioni che diventano nuovi rituali e che sviluppano modelli innovativi di presentazione e di consumo. Non manca, anche in questa edizione, la sezione di progetti in cui la materia di sperimentazione ed elaborazione è il cibo stesso che plasmato diventa elemento costruttivo.

A partire dalle prime edizioni, l’innovativa progettualità delle proposte ha saputo sviluppare sempre maggior interesse da parte dei media, del pubblico e degli addetti ai lavori, attestandosi come evento di forte impatto promozionale per i designer che vi partecipano - più di 150 i progetti esposti nelle 4 edizioni precedenti - e affermandosi come laboratorio sperimentale in grado di formare professionisti del settore.

Dalle poltrone a base di frutta, alla tazzina da caffè commestibile, fino a Rompibollo il cioccolato che nutre e informa vincitore dell’ultima edizione, Food Design® si è distinto nel panorama dell’offerta culturale torinese inserendosi a pieno titolo tra le iniziative presenti nel Calendario Ufficiale di Torino World Design Capital 2008.

Con la quinta edizione, ONE Off, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Torino e alla consolidata collaborazione con Eataly, promuove un’ampia offerta d’iniziative e occasioni legate alla manifestazione, sia coinvolgendo importanti personalità del mondo del design e del gusto, sia moltiplicando gli eventi collaterali alla mostra.

Il concorso a diffusione internazionale è stato aperto a tutti i creativi, professionisti, studenti e artigiani, con l'obiettivo di stimolare la riflessione intorno ai temi specifici del design “con il cibo e per il cibo” e del design “per il vino e distillati”. Tra i 140 progetti pervenuti, una giuria formata da esperti e personalità del mondo delle Istituzioni, ha selezionato 60 nuove proposte che saranno esposte nell’ambito della mostra dedicata.

La mostra e le iniziative collaterali
Anche quest’anno la mostra si svilupperà negli spazi di Eataly dove verranno esposte le tavole e i prototipi dei progetti selezionati per il concorso 2008 con una premiazione prevista per venerdì 17 ottobre alle 18.30.

Tra le novità 2008, due nuovi importanti premi istituiti dalla Camera di Commercio di Torino, che ha voluto contribuire all’innovazione del prodotto e della comunicazione delle realtà del comparto agro-alimentare piemontese, attraverso l’utilizzo del design, inteso come vettore in grado di rafforzare la posizione competitiva delle imprese.

I premi saranno assegnati ai migliori progetti presentati nelle due categorie del concorso.
E’ previsto inoltre un Corner Food Design® presso lo stand Camera di Commercio di Torino al Salone del Gusto 2008 (23-27 ottobre) in cui saranno esposti anche i progetti del concorso Choc-à-porter - Il servizio ideale per il cioccolato: concorso dedicato alla progettazione di un nuovo strumento per il servizio e la degustazione del cioccolato.

Il concorso curato da One Off è stato promosso da Camera di Commercio di Torino, Città di Torino e Provincia di Torino, in collaborazione con le Associazioni di Categoria dell’Artigianato, del Commercio e dei Pubblici Esercizi. Al progetto vincitore, che verrà proclamato nella prestigiosa cornice di Golosaria (Torino 16/17 novembre 2008), sarà riconosciuto un premio di €8.000,00.

Tra le iniziative collaterali, i locali del Quadrilatero Romano ospiteranno il 24 ottobre a partire dalle ore 18,30 Food-show party un momento di festa e di performance e un’ulteriore occasione per rivedere alcuni progetti della storia di Food Design.

Food Design® - Ideazione e storia
Nato nel 2001 da un’idea del gruppo torinese di designer ed event designer ONE Off e sostenuto da Regione Piemonte e Città di Torino, Food Design® è diventato fenomeno di costume e laboratorio di ricerca innovativa che ha saputo riunire i mondi del design e dell’arte culinaria nella progettazione di soluzioni innovative – a volte provocatorie - finalizzate al consumo del cibo e alla sperimentazione di nuove funzioni e modelli di consumo.

ONE Off ha promosso e progettato eventi e installazioni di respiro internazionale, tra cui i workshop presso i Politecnici di Torino e Milano, lo spazio Regione Piemonte all’Expo Mondiale di Aichi 2005, l’allestimento al Salon du Chocolat di Parigi 2005 e la sezione Food Design® all’interno della mostra itinerante “Piemonte Torino Design” e riallestita attualmente in occasione Torino World Design Capital 2008.

FOOD DESIGN® 5 – il calendario e le sedi dell’iniziativa

EATALY – Via Nizza 230, Torino | dal 10 al 28 ottobre
• Esposizione permanente prototipi in concorso
• Inaugurazione venerdì 10 ottobre ore 18.30
• Premiazione venerdì 17 ottobre ore 18.30

SALONE DEL GUSTO Stand CAMERA di COMMERCIO | dal 23 al 27 ottobre
Corner dedicato a Food Design® 5

QUADRILATERO ROMANO | 24 ottobre
• Food-show party a partire dalle ore 18,30

www.food-design.it


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]