Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Cagliari per l’arte in Sardegna

03 ottobre 2008    Invia ad un amico
Cagliari per l’arte in Sardegna
Clicca per ingrandire

Cagliari per l’arte in Sardegna, arrivata al suo decimo appuntamento, presenta al Lazzaretto di Cagliari, dal 4 ottobre al 2 novembre 2008 (inaugurazione sabato 4 ottobre ore 18), le opere di Francesco Alpigiano e Alessandro Biggio.

Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, la rassegna curata da Alessandra Menesini propone in ogni edizione un binomio d’artisti scelti nell’intero territorio isolano.

Francesco Alpigiano, nato a Nuoro nel 1966, è autore che ama la sperimentazione dei materiali. Vincitore del Premio Nivola 1999, scolpisce forme essenziali e dinamiche e contemporaneamente, da pittore attento alla grafica, porta avanti una ricerca sulla serialità delle lettere e dei numeri. In mostra proporrà alcune sculture, la serie delle Camicie, pannelli in legno e in rame.

Alessandro Biggio, nato a Cagliari nel 1974, utilizza i colori ad acqua dell’idropittura, il carbone, la cenere. Nei suoi dipinti sovente attraversati dalla scrittura, ma anche nelle installazioni, indaga le linee di confine tra passato e presente, il limen tra il tangibile e l’arcano.  In mostra porterà quadri con le forme delle costellazioni, piccole sculture in cenere, lastre di ferro intitolate alle comete.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]