Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Festival letterario La Fiera delle Parole a Rovigo

17 settembre 2010    Invia ad un amico
Festival letterario La Fiera delle Parole a Rovigo
Clicca per ingrandire
Dopo il grande e crescente successo delle passate edizioni ritorna La Fiera delle Parole, il Festival letterario, giunto al suo quarto anno, che porta in città i più noti ed autorevoli nomi della letteratura, del giornalismo, dell'informazione, della scienza, del cinema, del teatro, dell'arte e della musica.

L'Associazione Culturale Cuore di Carta, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Rovigo, il Cen.Ser. e sponsor privati, ripropone una manifestazione che è stata capace di riunire, fin dalla sua prima edizione, circa 15.000 presenze e che ogni anno ha visto crescere la partecipazione fino a superare i 20.000 visitatori.

Informare, raccontare, creare emozioni. La parola nelle sue forme, con le suggestioni che è in grado di evocare, è il filo conduttore del Festival. La Parola come strumento per affrontare temi d’attualità, per parlare di Pace, Giustizia, Etica, Impresa, Letteratura, Cinema, Legalità, Politica, Informazione, Solidarietà.

L'edizione 2010 si svolgerà dall'1 al 10 ottobre con un programma articolato e ricchissimo di iniziative e approfondimenti con scrittori, giornalisti, magistrati, artisti, con mostre di pittura e fotografia, readings e concerti.
In particolare ci sarà una prima parte, dall'1 al 6, che si terrà nel Centro Storico (sale comunali, librerie, bar, negozi ecc) e una seconda parte che si svolgerà all’ex zuccherificio-Rovigo Fiere (padiglioni A e D, Sala Bisaglia, Sala Rigolin) all'interno dello spazio completamente recuperato. Un suggestivo esempio di architettura industriale di fine Ottocento che diventerà così un centro attivo di produzione di Cultura.
La fiera si svolgerà nel cuore del Polesine, a due passi dal Parco del Delta del Po.
Un territorio dove si respirano storia e suggestioni. Un luogo scelto per dare la possibilità al pubblico della “Fiera delle Parole” di partecipare ad una manifestazione culturale di portata nazionale e visitare uno dei luoghi naturalistici più affascinati d’Italia, in cui si possono ammirare fantastici tramonti riflessi sulle lagune e le valli, e voli di fenicotteri rosa, anatre, cormorani, respirare la poesia di spazi senza confini e ancora rispettati, e l’arte, e la storia sospesa a metà tra l’Adige e il Po.

Un'attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola, con le "lezioni" che terranno gli ospiti del festival agli allievi degli istituti di tutti i livelli, e all'editoria grazie ad uno spazio dedicato alla mostra-mercato dei libri con la presenza di oltre cento case editrici.
Inoltre sarà allestita una grande libreria che metterà a disposizione tutti i libri degli autori presenti e moltissimi altri titoli, introvabili in altro modo.
Fra le novità dell’edizione 2010 il progetto "Adotta un Autore" volto a coinvolgere tutta la città di Rovigo nella promozione di autori emergenti che potranno così presentare i loro libri, oltre che nelle sale Comunali, anche nei ristoranti, nei bar, nelle librerie e nei negozi che mettano a disposizione uno spazio.

Anche per quest’edizione la realizzazione della vignetta simbolo della rassegna 2010 è affidata a Sergio Staino.

Tra i moltissimi autori, ospiti e testimoni della contemporaneità che prenderanno parte alla manifestazione:
Oliviero Beha, Daniele Biacchessi, Enrica Bonaccorti, Sveva Casati Modignani,  Massimo Cirri, Gherardo Colombo, Daria Colombo, Ennio Di Francesco, Giovanni Fasanella, Tiziana Ferrario, Andrea Garibaldi, Alfredo Giacon, Marida Lombardo Pijola, Dacia Maraini, Antonio Massari, Francesca Melandri, Giuliano Montaldo, Antonio Pennacchi, Rosario Priore, Sandro Provvisionato, Pino Roveredo, Alessio Puleo, Paolo Roversi, Mario Tozzi, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni, Anna kanakis, Pierluigi Porazzi, Marilù Oliva, Patrizia Debicke Van Der Noot, Carlo A. Martigli, Robert Hueltner, Alberto Custerlina, Enrico Pandiani, Margherita Oggero, Sergio Scorzillo, Maria Grazia Previato, Damiano Mazzotti, Nicola Soloni, Nicola Artuso, Francesco Olivieri, Gad Lerner, Cinzia Tani, Davide Ferrario, Paolo Crepet, Nadia Poletti, Paolo Rossi, Susanna Parigi, Alessandro Rossi, Dario Vergassola, Fabio Salviato, Riccardo Icona, Filippo Vendemmiati, Marcello Corvino, Ennio Di Francesco, Beppe Dell’Acqua, Carlo Cavallaro, Mario Dalla Torre, Marina Bonacina, Claudio Forti, Lisa Magliolo, Daniela Padoan, Livio Ferrari, Ruggiero Marconato, Adriano Sangineto, Max Guglielmone.

Maggiori informazioni:
www.lafieradelleparole.it



[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]