Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Le star del jazz nella rassegna finale di Moncalieri

11 novembre 2009    Invia ad un amico

La dodicesima edizione del Moncalieri Jazz Festival entra nel vivo con la rassegna musicale conclusiva. Dal 12 al 15 novembre protagonisti del jazz nazionale ed internazionale daranno infatti vita ad un interessante repertorio all’insegna del più intenso impatto emotivo.

Si inizia il 12 novembre con il pianista ALESSANDRO D’EPISCOPO e il quartetto di LUCIANO MILANESE in un omaggio in Jazz a Fabrizio De Andrè.
A seguire, il 13 novembre, la The “DIZZY GILLESPIE” ALL-STARS renderà uno speciale tributo allo stesso Dizzy Gillespie, il trombettista e compositore statunitense che, con Charlie Parker fu, negli anni Quaranta, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno. Una formazione da capogiro composta da James Moody, Greg Gibster, John Lee, Cyrus Chestnut, Vincent Ector e Roberta Gambarini alla voce.
Il 14 Novembre sarà una serata dedicata a cinque dischi che hanno cambiato la musica: non per niente,  il 1959 è stato definito  “l’anno che cambiò il jazz”, una vera età dell’oro, dove alcuni capolavori assoluti segnarono cinquant’anni fa il jazz aprendo una nuova via. I QUINTORIGO con un omaggio a Charles Mingus, e il quartetto di ROSARIO GIULIANI e FLAVIO BOLTRO con un omaggio ad Ornette Coleman, saranno i protagonisti della serata.

La cornice delle esibizioni, nel foyer delle Fonderie, sarà la bella mostra di Roberto Polillo Swing Bop & Free, una galleria di circa 40 ritratti in bianco e nero dedicata ai protagonisti degli anni Sessanta, presi in concerto o dietro le quinte dei teatri,  da lui fotografati per la rivista diretta dal padre e noto critico musicale Arrigo “Musica Jazz”: dai capiscuola della vecchia generazione a coloro che avrebbero guidato la rivoluzione del free jazz negli anni ’60, fra i più entusiasmanti della storia di questo genere musicale. Tra questi, Louis Armstrong, Duke Ellington, Coleman Hawkins, Miles Davis, Charles Mingus, John Coltrane, Ornette Coleman, Archie Shepp, e molti altri.

Il 15 novembre il festival si sposta all’Auditorium RAI “A. Toscanini” di Torino, con l’evento  Cine & Jazz, uno special event su musiche da film con due solisti italiani a livello internazionale:  il trombettista Fabrizio Bosso e il saxofonista Francesco Cafiso accompagnati dalla magistrale Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giancarlo Gazzani.
Il concerto, in collaborazione con la trasmissione “RadioScrigno” di Radio-RAI  - e da quest’anno anche con Radio3 – sarà presentato da Dario Salvatori.

www.moncalierijazz.com


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]