Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Demo d'Autore: la Peppa Marriti Band vince il premio Sele d'Oro 2010

12 settembre 2010    Invia ad un amico
Demo d'Autore: la Peppa Marriti Band vince il premio Sele d'Oro 2010
Clicca per ingrandire
Grande successo per la ventiseiesima edizione del Premio Sele D’Oro  che ha ospitato la terza edizione  del Demo D’Autore, la manifestazione dedicata alla nuova musica italiana, ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo di DEMO (Radio 1 RAI).

Ad Oliveto Citra, nel salernitano, da Mercoledì 8 a Venerdi' 10 Settembre, si è svolta al Palazzetto dello Sport (e non alla storica piazza del paese, causa maltempo), la rassegna che ha visto salire sul palco dieci nuovi talenti musicali e che ha decretato il gruppo Peppa Marriti Band (nella foto Pino Murano) di Santa Sophia D’Epiro (Cosenza) vincitori di questa edizione. Secondi, ex aequo, il lampedusiano Giacomo Sferlazzo, che ha conquistato anche il Premio DEMO SONG, il progetto Katres (nato dal connubio tra la napoletana Teresa Capuano ed il talentuoso chitarrista romano Piergiorgio Faraglia) ed i baresi Camillore', vincitori del Premio DEMO PERFORMER.

Negli stessi giorni la manifestazione ha accolto tre interessanti ospiti DEMO, l’indiana Vandana Jain, il cantautore pluripremiato Piji ed il duo femminile formato da Laura Lala & Sade Mangiaracina. Rilevante inoltre la presenza di Samuele Bersani, Eugenio Bennato e Ron.

Particolare entusiasmo del pubblico si è dimostrato per l’esibizione di Bennato che, prima di salire sul palco a scaldare gli animi con i ritmi della sua “taranta power”, ha parlato del suo libro di imminente uscita Brigante se more, interessante analisi introspettiva del fenomeno del brigantaggio e del non asservimento, in qualsiasi epoca, alla retorica di Stato, nonché racconto autobiografico dell’omonimo brano firmato da Bennato insieme a Carlo D’Angiò per lo sceneggiato televisivo L’eredità della priora di Anton Giulio Majano (1979), divenuto poi, e ancora tutt’oggi, un vero e proprio inno per i cultori della musica popolare.

Maggiori info su artisti e premiati su
www.demo.rai.it
www.seledoro.it




[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]