Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Rumore Amore, il nuovo album di Marco Fabi

22 settembre 2010    Invia ad un amico
Rumore Amore, il nuovo album di Marco Fabi
Clicca per ingrandire
Rumore Amore è il nuovo disco di Marco Fabi (etichetta Wing/Edel) uscita nei negozi la scors asettimana e disponibile negli store digitali da giugno. L'album è arrivato dopo un accurato lavoro di composizione e produzione che ha impegnato il cantautore per circa un anno. L’album, “raccomandato” dal marchio “MEI d’autore”, è il secondo lavoro di Marco che, già al suo esordio, con “La Scelta”, ha incantato pubblico e critica ottenendo nel 2006 numerosi ed importanti riconoscimenti: Premio della Critica Musica e Dischi “Opera Prima”, Premio Ciampi “Miglior debutto discografico” dell’anno, 3° classificato TargaTenco “Opera Prima”.

“Rumore Amore” conferma ed esalta le caratteristiche dell’artista: una raffinata contaminazione tra ”songwriting” e “pop-rock”, una spiccata musicalità in linea con quella di alcuni cantautori moderni non più concentrati solo sulla canzone, ma con un’attenzione decisa anche per sonorità ed arrangiamenti (Marco ha curato la produzione artistica, gli arrangiamenti e i missaggi).

Un pugno di canzoni che non passano inosservate, melodie fluide mai scontate sulle quali la voce di Marco rilascia il suo portato emotivo, tracciando  un’originale  impronta d’autore. Stupisce il messaggio contenuto nei testi, intimisti ma universali, delicati ma diretti: “Migliorare se stessi per riuscire a cambiare la società” sostiene Marco Fabi nel suo credo artistico.

L'album è un viaggio musicale ricco di scenari molteplici e differenti, ogni canzone un suono e un umore diversi, dagli echi battistiani (“Una nuova stagione”), ad immersioni nel sound di storiche band rock degli anni ‘70 ("Rumore Amore"). Una leggerezza ed una forza che sanno coniugarsi, invogliando a proseguire questo percorso sonoro, fino all’ultimo brano. In tutte le tracce del disco ci sono spunti di vita, fotografie dove le riflessioni e i pensieri sono dettagli che vengono fuori delicati ma solidi, profondamente radicati.

Un’altra particolarità è la copertina dell’album che è stata realizzata da Emiliano Ponzi, giovane illustratore, artista di grandissimo talento, già affermato a livello internazionale, vincitore di numerosi premi (tra le sue prestigiose collaborazioni: New York Times, Le Monde, Time, The Washington Post, La Repubblica ed altri), e che riassume simbolicamente il senso e la direzione di tutto il progetto: l’illustrazione infatti rappresenta una “marcia dell’amore” compatta ed inesorabile, aperta e guidata da una bandiera che sventola orgogliosamente un cuore trafitto.

Ed a proposito della collaborazione con Sergio Cammariere: ”Sergio è un artista a tutto tondo-sottolinea Marco-, sono contento di aver collaborato con un Maestro. Per me è stato un confronto anche generazionale, è un artista nella sua forma più completa, un mix perfetto di forza e fragilità”.

“E’ stata particolarmente gratificante - ricorda e conclude Marco - la collaborazione con i Quintorigo ed il loro suono. L’idea di fare qualcosa con i Quintorigo covava in me da tempo, perché li ho sempre ammirati. Apprezzo le loro doti di musicisti e performer, così come l’originalità. E, soprattutto, stimo le loro scelte artistiche, dettate da un naturale amore per la musica di qualità e da un'etica  professionale fuori dal comune”.

Maggiori informazioni:
www.marcofabi.net

Produzione Artistica: Marco Fabi
Arrangiamenti: Marco Fabi in collaborazione con
Corrado D’Agostino “Dagus”, Flavio Pasquetto, Matteo Pezzolet.
“Solo le nuvole”(feat Quintorigo) arrangiato dai Quintorigo
“Sfumatura” arrangiato da Marco Fabi
“Quello che ho dentro” arrangiato da Marco Fabi e Peppe Mangiaracina



[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]