Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore

15 dicembre 2007    Invia ad un amico

Il ricco volume edito da BUR “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti”, a cura di Enrico de Angelis, Enrico Deregibus e Sergio Secondiano Sacchi, sarà presentato al MEI, il Meeting Etichette Indipendenti, in programma dal 23 al 25 novembre a Faenza. La presentazione, condotta da John Vignola, si terrà sabato 24 novembre alle 16 alla Casa di Booklet con la partecipazione, in una sorta di happening, dei curatori e di vari altri ospiti.

Il libro è un’iniziativa del Club Tenco per omaggiare il cantautore da cui prende il nome il Club e si affianca alla 32a edizione del Premio Tenco, da poco conclusa e dedicata proprio a Luigi Tenco. Sul palco dell’Ariston di Sanremo dall’8 al 10 novembre infatti gli artisti ospiti della Rassegna hanno proposto molti brani del cantautore piemontese, che saranno prossimamente racchiusi in un doppio album pubblicato da Ala Bianca per la collana “I Dischi del Club Tenco”.
La manifestazione andrà in onda su RaiDue il 30 novembre e il 7 e 14 dicembre, alle ore 24, mentre Rai Radio1 trasmetterà uno speciale il 14 dicembre alle 21, all’interno dei “Concerti del Venerdì” curati da Gerardo Panno

“Il mio posto nel mondo” è un omaggio non rituale a Tenco, realizzato cogliendo elementi della sua arte e della sua personalità non ancora sufficientemente messi in luce ed evitando il gossip e gli aspetti morbosi. Un originale e variopinto collage di 574 pagine che racchiude dichiarazioni di Tenco, testimonianze, ricordi, analisi, dati, commenti. Un caleidoscopio suddiviso in tre sezioni: “Intorno”, sul contesto in cui si è mosso il cantautore, “Durante”, che punta l’attenzione sulle sue canzoni e sul suo percorso artistico, e “Dopo”, che tratta del post 1967.

Oltre a Fausto Bertinotti, che firma la prefazione, sono più di 200 i personaggi che hanno collaborato al volume, con contributi per lo più inediti. Fra di loro: Fernanda Pivano, Antonio Silva, Piergiorgio Bezzi, Giovanna Marini, Umberto Fiori, Michele Antonellini, Antonio Piccolo, Salvatore Quasimodo, Amilcare Rambaldi, Annino La Posta, Gianfranco Reverberi, Giorgio Calabrese, Roby Matano, Paolo Dossena, Ricky Gianco, Alessandro Carrera, Sergio Bardotti, Valentino Tenco, Gianni Maroccolo, Francesco Bianconi, Giordano Sangiorgi, Paola Turci, Piergiorgio Paterlini, Shel Shapiro, Mauro Giovanardi, Andrea Satta, i Gang, Alberto Patrucco, Gianmaria Testa, Andrea Camilleri, gli Skiantos, Vittorio De Scalzi, Nadia Fusini, Andrea Rivera, Adolfo Margiotta, Teresa De Sio, Rudy Marra, Marco Nereo Rotelli, gli Avion Travel, Gianfranco Manfredi, Francesco De Gregori, Luca Morino, gianCarlo Onorato, Franco Fabbri, Max Manfredi, Mauro Pagani, Ginevra Di Marco, Caterina Deregibus, Antonio Dipollina, la Banda Osiris e molti altri, notissimi e meno noti.

Enrico de Angelis, storico della canzone, è responsabile artistico del Club Tenco. Ha scritto o curato numerosi libri e collane sulla canzone d'autore, tra cui la raccolta integrale dell'opera di Luigi Tenco (“Io sono uno. Canzoni e racconti”, Baldini & Castoldi), ed è direttore artistico di varie rassegne.
Enrico Deregibus, giornalista musicale e saggista, collaboratore del Club Tenco, è l’autore della biografia di Francesco De Gregori “Quello che non so, lo so cantare” (Giunti). È direttore o consulente artistico di manifestazioni come “L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco” di Ricaldone (AL).
Sergio Secondiano Sacchi fa parte del direttivo del Club Tenco. Ha pubblicato vari volumi e curato “I miei amici cantautori” di Fernanda Pivano con Stefano Senardi (Mondadori). Ha inoltre tradotto in italiano l’opera di diversi artisti stranieri e curato due raccolte di canzoni su Che Guevara.

“Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti”
A cura di Enrico de Angelis, Enrico Deregibus, Sergio Secondiano Sacchi
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: 24/7
Pagine: 576
Prezzo: Euro 12.00


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]