Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Stages di musica e danze popolari del sud all'agriturismo I Dolci Grappoli

15 maggio 2008    Invia ad un amico
Stages di musica e danze popolari del sud all'agriturismo I Dolci Grappoli
Clicca per ingrandire

All’agriturismo I Dolci Grappoli ogni ultimo week-end del mese si tengono affascinanti stages di danze popolari locali, dedicati a quanti vogliono conoscere le tradizioni e la cultura di un territorio attraverso la  danza e la musica che lo connotano: Taranta e Pizzica sveleranno i loro segreti e contageranno, con il loro ritmo trascinante,  tutti i partecipanti.

All’agriturismo I Dolci Grappoli, che fa parte dell’azienda Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino, in collaborazione con l’Associazione Culturale Curakanta e con la scuola di teatro, danza e musica popolare Specimen di Lecce, a partire dal mese di marzo, ogni ultimo week-end del mese si tiene un’iniziativa dedicata a tutti coloro che sono interessati alle tradizioni popolari o vogliono riscoprire un modo differente di vivere la cultura e le tradizioni di un territorio.

La proposta de I Dolci Grappoli riguarda, infatti, degli stages di musica e danze popolari del sud, in particolare del territorio della Puglia e della Frentania, cioè il basso Molise, dove si trova la città di Larino.

Gli stages propongono un affascinante viaggio attraverso suoni, ritmi, simbologia e movimenti che si trasformano in danze: la Pizzica e la Taranta fanno parte della grande famiglia delle tarantelle, un gruppo di danze popolari diffuse fin dall’antichità in tutta l’Italia centro-meridionale. Suonate nei momenti di festa di singoli gruppi familiari o di intere comunità locali, sono eseguite da orchestrine composte da vari strumenti tra si evidenziano  i suoni vibranti  e struggenti del violino e il ritmo trascinante di quello strumento ancestrale che è il tamburello.

Le lezioni hanno luogo il sabato e la domenica pomeriggio. Per i partecipanti è possibile proseguire le danze anche nel dopo cena, pernottando all’interno dell’agriturismo e scegliendo conseguentemente di cenare e pranzare degustando i piatti tipici della tradizione molisana, in un piacevole mix tra l’esperienza contadina e l’attenzione alle nuove tendenze del mangiare contemporaneo. Tutti i piatti sono accompagnati, in un piacevole e profumato equilibrio di sapori, dai vini DOC e IGT della cantina di proprietà che già da tempo incontrano il favore sia della critica sia del grande pubblico.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dei percorsi di educazione alla cultura rurale molisana, proposti dalla Fattoria Didattica D’Uva , è l’occasione per compiere un viaggio nella storia e  nella tradizione più autentica del Molise attraverso la musica, la danza i profumi e i  sapori  di questa splendida e ancora poco conosciuta regione.

La proposta de I Dolci Grappoli prevede:

-       partecipazione ad uno stages (2 pomeriggi di lezione):  25 euro a persona
-       sistemazione in camera doppia con trattamento B&B: a partire da 60 euro a notte
-       pranzo/cena all’interno dell’agriturismo: a partire da 20 euro a persona

Per informazioni e prenotazioni:
Agriturismo I Dolci Grappoli
C. Da Ricupo, 13
86035 Larino (CB)
Tel. 0874/822320
Fax 0874/833377
www.idolcigrappoli.it
info@idolcigrappoli.it


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]