Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

La Rotta del Sale di Cervia

12 agosto 2009    Invia ad un amico
La Rotta del Sale di Cervia
Clicca per ingrandire

Le vele al terzo delle storiche e artistiche imbarcazioni della flotta della Mariegola delle Romagne attraccate nel canale adiacente la piazza dei Salinari di Cervia - dopo una partenza scenografica e dopo alcuni giorni di navigazione - sono giunte trionfalmente a Venezia, concludendo con grande successo anche per l’edizione 2009 la rievocazione del percorso della Rotta del Sale, realizzando un viaggio nella memoria avvolto da un’atmosfera assolutamente unica e irripetibile.

Così come unica e irripetibile era l’atmosfera a Cervia, la sera della partenza, dove la magia della musica, delle narrazioni, il calore e la partecipazione del numeroso pubblico, il tutto reso ancor più affascinante dalle barche della Mariegola, ha avvolto questa città di mare e i presenti in un sogno pieno di suggestioni ed emozioni.

L’evento della Partenza della rotta del Sale, ancora una volta di grande successo, è promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di “Incontri di Mare”, la rassegna di eventi dedicati alla cultura e alle tradizioni del mare che scandisce l’estate della costa emiliano romagnola da metà luglio a metà agosto.

Già da diversi anni l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, credendo nella validità dell’iniziativa, ideata ormai 9 anni fa da Paolo Puzzarini del Circolo Nautico “Amici della vela” di Cervia, si è impegnato per farla crescere, grazie anche a finanziamenti europei e interregionali,  e per farla diventare un appuntamento, oltre che consolidato, anche sempre più di rilievo e di qualità per un turismo fatto di storia, cultura, tradizioni ed emozioni.

Il successo dell’appuntamento vede la sinergia di più enti che collaborano fra loro per la sua realizzazione: la Regione, infatti, opera fianco a fianco con il Comune di Cervia e con il Circolo Nautico “Amici della Vela” con l’obiettivo comune di conservare e valorizzare il patrimonio culturale che ci viene da questo mare, di emozionare cittadini e turisti e dare a questi ultimi un’altra buona ragione per ritornare. Elementi che sono anche alla base di tutto il progetto di “Incontri di Mare”.

«La serata organizzata a Cervia la scorsa settimana per la partenza della Rotta del Sale è stata un grande successo, molto gradita dal numeroso pubblico che vi ha partecipato. La Rotta del Sale è una manifestazione che riscopre le nostre origini e tradizioni, legate all’oro bianco, all’Adriatico  e all’antico rapporto con Venezia - afferma il Sindaco di Cervia,  Roberto Zoffoli - Nel corso degli anni è andata crescendo e questo è sicuramente merito anche dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, che ha creduto e crede nella validità del progetto e che ha dato un importante impulso ad un evento della tradizione cervese».


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]