Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Mario Vigilante

04 giugno 2009    Invia ad un amico

Mario Vigilante nasce a S.Severo in provincia di Foggia l’8 luglio 1942.
Approda giovanissimo a Milano nel 1960 dove frequenta il primo corso di modellistica donna presso l’Istituto Carlo Secoli.

Il suo esordio come modellista è nell’alta moda al fianco di Jole Veneziani. Frequenta il secondo corso di modellistica uomo e rimane nell’organizzazione dell’Istituto come responsabile dell’ufficio modelli. Nasce allora la prima importante esperienza con Walter Albini.

Si trasferisce in Toscana in qualità di capo modellista di una azienda rinomata all’epoca e incontra Allegri con il quale inizierà una collaborazione come modellista e uomo prodotto che durerà per oltre venti anni. Il sodalizio è forte a tal punto da generare illustri collaborazioni con le più pregiate realtà creative di tutto il mondo. Mario Vigilante lavora con e per: Giorgio Armani, Fendi, Issey Miyake, Romeo Gigli, Kansai Yamamoto, Martin Margiela, Versace, Katharine Hamnett, Marithé + François Girbaud.

Proprio con Girbaud il rapporto si rafforza e Mario Vigilante inaugura con la collaborazione dei suoi figli l’azienda Supermario che nasce nel 1996 per sviluppare le collezioni della maison francese. L’incarico consiste nella realizzazione della prima linea SPQRCity. Si aggiungono altre importanti collaborazioni: Massimo Osti, Prada, Salvatore Ferragamo, Elie Tahari. Fino alla più recente Parajumpers, indiscusso fenomeno dell’outwear delle ultime stagioni.

La progettazione e la realizzazione della collezione denominata “Il Viaggio” arriva a completamento di una brillante e gratificante carriera.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]