Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Lino Dainese è l'Ambasciatore del Torcolato nel Mondo 2007

19 dicembre 2007    Invia ad un amico
Lino Dainese è l'Ambasciatore del Torcolato nel Mondo 2007
Clicca per ingrandire

L’investitura di Lino Dainese ad Ambasciatore del Torcolato nel Mondo è stata una cerimonia all’insegna dell’ironia e dell’amarcord.

Lo scorso venerdì 14 dicembre, al Ristorante “Giardinetto” di Vicenza, il Torcolato, maestoso vino bianco dolce esclusivo della zona DOC di Breganze, si e' dato un nuovo rappresentante nella persona di Lino Dainese.

Incaricato di diffondere ecumenicamente il nome e la conoscenza del prezioso prodotto vicentino, il patron del colosso dell’abbigliamento tecnico sportivo, specializzato nella protezione dinamica del corpo umano, ha accettato di entrare a far parte del corpo diplomatico del Torcolato che già annovera nei propri ranghi figure del calibro di Paolo Scaroni, Vittorio Mincato, il calciatore Paolo Rossi e Matteo Marzotto.

Di Lino Dainese e' stato apprezzato dai presenti in particolare il successo imprenditoriale, fondato da trentacinque anni sull'innovazione, nel linguaggio e nei prodotti, che hanno portato la Dainese al vertice mondiale nella produzione di abbigliamento ed accessori per il motociclismo. L'idea alla base del successo di Dainese e' quella di un abbigliamento sportivo in cui alla componente estetica vincente se ne coniuga una funzionale di importanza straordinaria, rivolta all'innalzamento del livello di sicurezza personale e vitale della persona. Nel corso della serata, il cinquantanovenne capitano d’impresa originario di Arzignano ha raccontato quella che fu l’avventura che più avrebbe avrebbe influito sul suo futuro imprenditoriale: il viaggio in Vespa dalla Valchiampo fino a Londra, a diciott’anni, un intero mese con due amici e le moto.

Della Dainese hanno segnato un'epoca, e sono tuttora molto attuali, le protezioni per la spina dorsale. Oggi sono Dainese le tute testate dai grandi campioni su pista: un concentrato di tecnologia in grado di «gonfiarsi» attorno al pilota un attimo dopo la perdita del controllo e trenta millisecondi prima dell'impatto con il suolo, una tecnologia “spaziale”, che ricorda da vicino gli «air-bag» di cui sono dotate le sonde destinate all'atterraggio su altri pianeti. Che quello verso il cosmo possa ancor oggi essere un «piccolo passo per un uomo», lo dimostra ancora una volta il nuovo Ambasciatore del Torcolato, la cui azienda, insieme alla NASA ed al MIT, sta lavorando ai prototipi di tute spaziali destinate ai prossimi esploratori di Marte.

Il presidente della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, Fausto Maculan, ed il Gran Priore della Magnifica Fraglia del Torcolato, la confraternita che perpetua il culto per questo straordinario vino passito, dott. Roberto Farina, hanno reso a Lino Dainese meno gravosa l’incombenza dell’investitura, consegnandogli la “Cassetta dell’Ambasciatore”, a lui donata da tutti i produttori. La cassetta contiene una bottiglia per ciascuna cantina di origine ed un compendio di pubblicazioni antiche e recenti riguardanti il Torcolato, dal “Roccolo” ditirambo dell’Acanti ad un sempre più raro ricettario, realizzato anni fa dal Consorzio di Tutela, ormai in via di esaurimento.

Lino Dainese ha ricordato come le colline breganzesi siano molto cambiate, in trentacinque anni dal suo arrivo, con l’estensione sempre maggiore della superficie vitata e l’aumento della qualità dei vini fino alle vette delle classifiche mondiali. Solo una cosa non si e' modificata: la cordialità e la professionalità delle persone del posto. Dainese ha quindi preso pubblicamente l’impegno di diffondere la cultura del Torcolato nel mondo e di portare una bottiglia del magico vino in ogni suo punto vendita... e ne ha duecento!

La serata e' stata l’occasione per degustare alcuni piatti accompagnati dal Torcolato e dagli altri vini della DOC Breganze, da un fois gras di rara bona'à, al risotto di zucca e porcini, dal cappel del prete con purè di patate e cipolline agrodolci stufate, al dolce.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]