Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Mostra a Venezia: Carlo Gozzi, stravaganze sceniche, letterarie battaglie

15 maggio 2006    Invia ad un amico

La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia sta organizzando un’esposizione dedicata a Carlo Gozzi, lo scrittore e uomo di teatro veneziano di cui ricorre quest’anno il bicentenario della morte, dal titolo: “Carlo Gozzi (1720-1806). Stravaganze sceniche, letterarie battaglie”.

La mostra, la cui cerimonia inaugurale avrà luogo nella Sala del Piovego di Palazzo Ducale il 20 luglio p. v., sarà allestita nelle Sale Monumentali della Biblioteca (Libreria Sansoviniana), nell’ambito del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, e sarà aperta al pubblico dal 21 luglio al 10 settembre 2006.

Oltre che dall’intento di ricordare la ricorrenza del bicentenario, la mostra prende avvio da una circostanza eccezionale: negli scorsi mesi la Biblioteca Marciana ha acquisito un importante fondo letterario dello scrittore e della famiglia, sinora ignoto. La scoperta è di grande rilevanza, per la presenza di numerosi autografi, in buona parte inediti. La mostra sarà l’occasione per presentare al pubblico la personalità e l’opera di Carlo Gozzi, su cui gli scritti inediti forniscono elementi nuovi.

Curatore della mostra: Fabio Soldini.

Comitato scientifico: Susy Marcon, Maria Grazia Pensa, Gilberto Pizzamiglio, Ricciarda Ricorda,  Fabio Soldini, Piermario Vescovo, Marino Zorzi.

Catalogo: Marsilio
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]