Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Mangiare E Bere

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 231)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6
Vino e alcoolici
Arcole rivive il passato napoleonico alla Fiera Nazionale di San Martino ed Arcole DOC
Qui, tra il 15 e il 17 novembre del 1796, Napoleone Bonaparte fu impegnato in un’epica e vittoriosa battaglia contro le truppe austriache sulle rive del torrente Alpone. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Il pomodoro a pera sale in cattedra a Mosciano
Il “pomodoro a pera”, l’ortaggio abruzzese recentemente iscritto nel registro nazionale delle varietà orticole, sale in cattedra a Mosciano Sant’angelo (Teramo) per la terza edizione del convegno “Un pomodoro per la tua sal ... (Leggi tutto)
Sagra degli gnocchi a San Lorenzo Nuovo dal 10 al 18 agosto
Con classico condimento al ragù. Oppure con burro e salvia, per chi non ama il pomodoro. E ancora alla vodka, se si gradisce il gusto amarognolo che solo quel distillato sa dare. (Leggi tutto)
Tra ricette e gusti di una volta torna Monteleone alle posate il 16 e 17 agosto
Ricette centenarie e riscoperta di gusti antichi. Questi sono gli ingredienti principali di “Monteleone alle posate”, l’evento di Monteleone Sabino che per il quinto anno consecutivo - dal 16 al 17 agosto - aprirà le porte per rispolverare la tradizione locale in un percorso goloso di particolare piacevolezza.Il borgo altomedievale, ... (Leggi tutto)
Mangiando sotto le stelle di Castel di Tora il 17 agosto
E’ uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato su una delle rive del suggestivo Lago del Turano. Uno di quei posti dal fascino quasi magico, abitato durante l’anno da meno di 300 persone, che però l’estate si rianima, ris ... (Leggi tutto)
La Morra (Langhe) celebra la Mangialonga il 25 agosto
Se si pensa alle Langhe piemontesi, la mente subito corre alle dolci colline, quasi tutte coltivate a vite, i cui filari disegnano precise geometrie; se invece si decide di andare ancora più a fondo, e di soffermare la propria attenzione sulle Langhe de ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Stravino Stravinario in Valle dei Laghi (TN) dal 22 al 24 luglio
Un modo per incontrarsi, per riappropriarsi del piacere semplice di bere del buon vino. Un evento fatto della genuinità di un paese rurale, della sua dedizione a questo straordinario prodotto, delle sue minuscole case, delle suggestive “caneve&rdq ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Festa dell'uva al Castello Castello di Gropparello (PC) dal 4 al 25 settembre
A partire da settembre 2011, nel periodo che segue l’estate e in cui iniziano le scuole, tornano alcuni eventi classici del Castello di Gropparello (PC). Per prima, nel solco del successo del 2010, ecco la tradizionale  “Festa dell’Uva&r ... (Leggi tutto)
Agricoltura
Per l'estate niente di meglio dei frutti di bosco
L’alimentazione ideale per un’abbronzatura perfetta? Oltre ai classici cibi ricchi di beta-carotene, non si può fare a meno dei piccoli frutti: mirtilli, lamponi, fragoline, more e ribes. (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Il motoscafo Riva Iseo sui vini Pasqua grazie al maestro Renato Missaglia
"Il divino Riva" è il titolo dell’opera che il maestro Renato Missaglia ha realizzato per celebrare l’ultimo gioiello della Cantieri Riva-Ferretti Group, opera che farà bella mostra di sè sulla bottiglia di Amarone Pasqua Riser ... (Leggi tutto)
Il gelato artigianale di qualità secondo Soban sulla rivista Papillon
E' appena uscita l'edizione primavera/estate della rivista Papillon, periodico di sopravvivenza gastronomica, diretto dal giornalista Paolo Massobrio con la collaborazione di Marco Gatti, in cui si parla di ristoranti, negozi, e produttori di cose buone. (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Un Amarone Pasqua Riserva 2003 da Renato Missaglia per i futuri reali di Monaco
L’unione di Alberto di Monaco e Charlene diventa opera d’arte grazie al maestro Renato Missaglia e ad Umberto Pasqua“Nettare degli innamorati” il titolo dell’opera che l’artista italiano ha regalato ai reali di Monaco. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Consorzio del Parmigiano-Reggiano, a Gianni Morandi il Coltellino d'Oro 2011
E’ stato assegnato a Gianni Morandi il “Coltellino d’oro” 2011, il massimo riconoscimento che la sezione di Bologna del Consorzio del Parmigiano-Reggiano conferisce a personalità o enti che si siano particolarmente distinti per l ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Il Lambrusco di Sorbara cresce in Brasile
Il Lambrusco sta diventando un vero e proprio fenomeno di tendenza in Ameerica, soprattutto in Brasile dove rappresenta addirittura il 73% delle importazioni di vino italiano. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
La Mela della Val Venosta sponsorizza il Reschenseelauf
La Mela della Val Venosta sponsorizza la 12° edizione del Reschenseelauf, la gara podistica più frequentata dell’Alto Adige che si disputa intorno al Lago di Resia con un percordo di 15 km che offre ai partecipanti un panorama mozzafiato. (Leggi tutto)
Ristorazione
Cà de Bè di Bertinoro, torna uno dei simboli dell’enogastronomia romagnola di qualità
A metà di giugno ha riaperto la “nuova” Cà de Bè di Bertinoro (FC) dopo una serie di significativi lavori di restauro e di riqualificazione. Lo storico locale, uno dei simboli dell’enogastronomia romagnola di qualit&agrav ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Terre di Faenza, il turismo enogastronomico per tutti i gusti
Le Terre di Faenza sono protagoniste di una serie di eventi enogastronomico lungo la Strada del Sangiovese: Calici di Stelle, Cinemadivino, la Sagra Provinciale dell’Uva, la Fiera Enologica. (Leggi tutto)
Ristorazione
Bologna da gustare, secondo appuntamento con lo chef Guido Haverkock
Mercoledì 29 giugno alle 20.30 presso I Portici Hotel – Via dell’Indipendenza 69, si terrà il secondo appuntamento di "Bologna da Gustare", con lo chef Guido Haverkock che interpreta la cucina del territorio,  “condita” dalla comicità di Matteo Garattoni.Dopo il successo della serata inaugurale, torna la rass ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Il mondo del vino di Sandro Minella & Lina Brun
Lo sapevate che, centocinquant’anni dopo l’unità d’Italia, nella ridente località di Ghemme si trovano ancora bottiglie dell’omonimo vino risalenti alla vendemmia del 1861? Lo sapevate che il lavoro in vigna e in cantina s ... (Leggi tutto)
Inizia oggi Bologna da Gustare con lo chef Guido Haverkock
Inizia oggi Bologna da Gustare: alle 20.30 presso I Portici Hotel – Via dell’Indipendenza 69, lo chef Guido Haverkock interpreta la cucina del territorio, “condita” dalla comicità di Matteo Garattoni. (Leggi tutto)
Ristorazione
Al Cavallino Bianco - Relais Antica Corte Pallavicina, una lunga tradizione italiana
Dagli anni ’20 ai giorni nostri: una cartolina color seppia che racconta la storia di una grande famiglia, i sapori che si sono tramandati e l’usanza di trascorre le domeniche pomeriggio sul fiume. (Leggi tutto)
Sanpellegrino usa i limoni di Sicilia per la sua limonata
La limonata Sanpellegrino si presenta con un nuovo look per l'estate 2011, riproponendo i punti forti che hanno contraddistinto questo prodotto negli ultimi cinquant'anni. In una terra baciata dal sole, in cui la brezza marina accarezza ricche distese di agrum ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Lo Scalogno di Romagna: una prelibatezza delle Terre di Faenza
Nel comprensorio turistico delle Terre di Faenza, sulle colline in provincia di Ravenna, il buongusto è di casa e nel corso dell’estate sono numerose le feste, le sagre e gli eventi dedicati ad alcune prelibatezze enogastronomiche locali, alcune d ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Il consorzio Chianti Colli Fiorentini a Vinexpo 2011
Anche quest’anno il Consorzio di Tutela del Chianti Colli Fiorentini prende parte a Vinexpo, il Salone Internazionale del Vino di Bordeaux. Con una delegazione di quindici cantine, il Consorzio Chianti Colli Fiorentini sarà presente nel padiglione ... (Leggi tutto)
Settembre gastronomico a Merano e dintorni
Il mese di settembre, nell’area di Merano, sarà caratterizzato da diversi eventi che avranno come protagonista indiscussa la buona cucina tradizionale. S’inizierà con le Giornate della zucca, dal 23 al 25 settembre, nel centro di Lana ... (Leggi tutto)
Ardea, cacio e pepe all’ombra del castello
Deve le sue origini allo spirito di arrangiamento e alla praticità dei pastori del Lazio che erano soliti portarsi dietro pezzi di pecorino stagionato, sacchette di pepe nero e pasta essiccata. Così sono nati gli spaghetti cacio e pepe che dal 24 giugno al 3 luglio potranno essere degustati all’ombra del Castello Sforza – Cesarini d ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Sapori di...vini a Montelibretti dal 24 al 26 giungo 2011
Riscoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo, questo è “Sapori di…vini” che torna a Montelibretti per la V edizione dal 24 al 26 giugno. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Sagra della bruschetta di Casaprota (RI) il 30 gennaio 2011
Si terrà il prossimo 30 gennaio a Casaprota, in provincia di Rieti, la sagra della bruschetta giunta oramai alla quarantanovesima edizione, che come al solito includerà anche tutti i prodotti della sabina che verranno offerti in degustazione. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Mela Stark Delicious Val Venosta, la mela color del fuoco
Terra, acqua, aria, fuoco. Questi quattro elementi della natura hanno da sempre esercitato un grande influsso sulla vita degli uomini che fin dall’antichità hanno attribuito loro valori simbolici e mistici. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
L’olio extravergine di Agraria premiato come il migliore del Garda
L’Olio Extravergine d’Oliva Garda Trentino DOP del frantoio rivano si è aggiudicato il premio come “Migliore olio extravergine d’oliva Garda Dop” nell’ambito del settimo concorso oleario di A. (Leggi tutto)
Dal 15 ottobre all'8 dicembre la rassegna gastronomica Un Po di Gusto
Una terra generosa e ricca, che celebra la sua gastronomia rendendo omaggio a quel fiume che le ha consentito di diventarlo. E’ il lembo di pianura padana che si trova al limite occidentale, la Bassa piacentina, ad accendersi per Un Po di Gusto. (Leggi tutto)
Ristorazione
Al ristorante Aroma il tartufo protagonista dell'autunno
Aroma - il nuovo ristorante inaugurato lo scorso maggio presso Palazzo Manfredi – e il suo executive chef, Giuseppe di Iorio, danno il benvenuto alla stagione autunnale e alle ‘ottobrate romane’ con un nuovo menu, ricco di sapori, profumi e c ... (Leggi tutto)
Ristorazione
Bere consapevole con Agraria, tre appuntamenti in ottobre
Continua in autunno il percorso enogastronomico abbinato al “bere consapevole” di Agraria Riva del Garda: l’azienda rivana sarà ospitata, con i suoi vini e i suoi prodotti, presso tre importanti realtà locali, per piacevoli sera ... (Leggi tutto)
Abbinamenti gastronomici: a Torino si parla di gelato e vino
Martedi scorso la delegazione Onav di Torino ha organizzato la degustazione “Gelato e vino: proviamoci!”, ideata per cercare di esplorare la possibile unione fra due prodotti tipicamente italiani. (Leggi tutto)
Food design, a Torino il design incontra il cibo
Si terrà a Torino dal 18 al 28 ottobre 2010 la sesta edizione di Food Design, che per l'occasione si terrà nella sede di EATaly. L’esposizione mette in mostra il risultato del bando di concorso 2010 dedicato ad elaborare progetti di design ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
21. Sagra della Patata Leonessana il 9 e 10 ottobre 2010
Fritta, rescallata o unita all’impasto per gli gnocchi, la patata resta sempre la protagonista, per il 21° anno di seguito, della sagra ad essa dedicata a Leonessa, che nel reatino eccelle per  la produzione del ghiotto tubero grazie alle partic ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Degustazioni di olio nuovo al Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo
Il Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI) propone per il prossimo autunno degustazioni di olio nuovo, massaggi all’olio d’oliva, visite ai frantoi e golose colazioni/pranzi alla toscana. (Leggi tutto)
Agricoltura
Vivi la vendemmia in Casentino: festa della vendemmia a Poggiorotondo
Lorenzo Massart, l’avviticoltore del Casentino titolare a Subbiano (AR) di POGGIOTONDO, il primo che in Italia ha permesso al pubblico di assistere alla vera vendemmia, invita anche quest’anno gli enoturisti a vedere cosa succede in vigna ed in can ... (Leggi tutto)
Corsi di cucina
Corso di cucina naturale al B&B Il Richiamo del Bosco di Sala Baganza
Ad una manciata di chilometri da Parma, il B&B Il Richiamo del Bosco di Sala Baganza propone per sabato 16 ottobre un corso di cucina naturale. Il corso, dal titolo “Cuciniamo Arancione”, sarà tenuto da Tiziana Castelluccio, esperta di c ... (Leggi tutto)
Il gelato d'autunno secondo Alberto Marchetti
Prendete un grande chef, Igor Macchia - La Credenza di San Maurizio Canavese (TO) - e un artista del gelato, Alberto Marchetti. Il loro connubio ha dato vita a una vera esplosione di gusto. (Leggi tutto)
Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]