Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Mangiare E Bere

Ultimi articoli inseriti (121-160 di 231)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6
Prodotti tipici
Enologica 2008
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto la trasformazione di Enologica da “classica” fiera ad evento enogastronomico a tutto tondo, l’edizione 2008 è connotata da un ricco calendario di appuntamenti. (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
La Guida ai Vini d'Italia 2009 premia con i tre bicchieri il sangiovese di Predappio
Da oggi è ufficiale e verificabile sul sito internet di Slow Food: la Fattoria Casetto dei Mandorli di Giuseppe Nicolucci (Predappio Alta) ha conquistato con i fatidici “TRE BICCHIERI” il podio più alto nella Guida ai Vini d’Italia di Gambero Ros ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Brisighella celebra il suo olio con un convegno nazionale e una sagra
Il territorio delle “Terre di Faenza” (in provincia di Ravenna) è caratterizzato da numeroso prodotti tipici. Una fra le eccellenze gastronomiche di più alto livello è sicuramente l’Olio extravergine di Oliva di Brisighella, il primo ad av ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Quelli che il cacao... è un'arte
“… e comparve nella sala (la Monaca di Monza), dove i genitori e il fratello erano radunati. Fu fatta sedere su una sedia a braccioli, e le fu portata una chicchera di cioccolata: il che, a que’ tempi, era quel che già presso i romani il dare la veste v ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Sapori e piaceri a Merano e nei suoi dintorni
L’Alto Adige offre una vasta gamma di sapori e di piaceri e il paesaggio naturale vario e intatto, le strutture a completa disposizione per offrire il miglior servizio e l’organizzazione di eventi culturali di alto livello sono all’origine di una proposta che vuole coincidere col concetto di “Alta qualità della vita”. In questa regione si assiste da ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Cubotto Chocaviar Venchi
Raffinato, nel gusto e nella confezione. È il Cubotto Chocaviar Venchi, massima espressione di alta cioccolateria, nella versione extra fondente o crema di zucchero caramellata. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Tartufo Bianco di San Miniato a Milano Moda Donna
Il Sapore del Lusso...Il Tartufo Bianco di San Miniato a Milano Moda Donna. Da sempre la settimana della moda milanese è l’occasione per mostrare al mondo lo stile inconfondibile delle griffe italiane e, per questa stagione, i riflettori delle passerel ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Lambrusco gioie e dolori
Con i suoi quasi 400 mila ettolitri del 2007, sotto l’egida del consorzio, ne fanno il vino più esportato al mondo. Di questi 400 mila ne vengono bevono il 45% dai mercati europei, americani e asiatici. (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
L'Emilia Romagna protagonista dell'estate
Quattro eventi: a Cesenatico il 24 luglio, a Marina di Ravenna il 31 luglio, a Misano Adriatico il 3 agosto, a Lido degli Estensi il 23 agosto, per conoscere e degustare oltre 600 vini del territorio accompagnati dai “mangiari” tipici dell’Emilia-Romagna “Tra ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Alla Torre di Oriolo per riempire i calici di stelle… e di buon vino
È sicuramente uno degli appuntamenti estivi più suggestivi e golosi. Parliamo di “Calici di Stelle”, evento promosso oramai da diversi anni dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino nel corso della magica e romantica notte ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Sentiero DiVino 2008. Il teatro racconta la storia delle vigne
La VII edizione della rassegna teatrale “Sentiero DiVino” (maggio-settembre 2008), sotto la direzione artistica del Teatro delle Forme, è un percorso itinerante di Teatro dell’Enogastronomia che saprà affascinare il pubblico, divertire gli spetta ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
L'Arca dei Savori' a Brisighella
Il Borgo medioevale e termale di Brisighella (RA) è il luogo in cui la cultura della storia incontra la cultura del buon mangiare e del buon bere. Non è quindi un caso che già da diversi anni Brisighella è entrata a far parte dei Bo ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Lo Scalogno di Romagna: una prelibatezza delle Terre di Faenza
Nel comprensorio turistico delle Terre di Faenza, sulle colline in provincia di Ravenna, il buongusto è di casa e nel corso dell’estate sono numerose le feste, le sagre e gli eventi dedicati ad alcune prelibatezze enogastronomiche locali, alcune delle q ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Molinara, un'uva da salvare
È stato firmato lo scorso 11 giugno nella sede della Cantina Buglioni, di proprietà dell’azienda agricola Buglioni a Corrubbio di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, l’accordo ufficiale tra il Dipartimento Scienze, Tecnologie ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Brindare alla bella stagione con il Prosecco Frizzante Col Vetoraz
La bella stagione è ormai alle porte e con lei anche le prime cene all’aperto, le scampagnate da pic-nic, i barbecue, gli eventi sotto le stelle. La cucina cambia, diventa più leggera e più fresca e anche in questo periodo dell’anno l’abbinamento con il vino giusto gioca una parte importante. Dalla sua pregiata produzione, la cantina Co ... (Leggi tutto)
Ristorazione
Alla Dama Bianca. Un ristorante unico per scoprire i colori e i sapori della costiera triestina
A pochi chilometri da Trieste, in una terra affascinante e ricca di storia, spicca Alla Dama Bianca, ristorante dall’atmosfera vivace e ospitale che propone nuove alchimie di sapori con il pesce dell’adriatico. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Mercatini per tutti i gusti nelle Terre di Faenza
Nel periodo estivo, dal 4 luglio al 22 agosto, tutti i venerdì sera dalle ore 18 alle 24, il centro storico di Casola Valsenio ospita l’evento di punta dell’estate casolana, l’originale “Mercatino serale delle Erbe”, giunto alla sua 26esima edizione (In ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Cantine Aperte: 5 milioni di enoturisti per Made in Italy
Con circa 5 milioni di turisti del vino che sviluppano un volume di affari di circa 2,5 miliardi di euro nei territori vitivinicoli, l’enoturismo è uno dei pochi segmenti della vacanza Made in Italy in costante e continua crescita. E’ quanto afferma la Coldiretti, sulla base dei dati divulgati al congresso internazionale sul turismo enogastronomico ( ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
L’Extra Vergine Monini protagonista sulle tavole di Vini nel Mondo 2008
Anche quest’anno l’Olio Extra Vergine Monini sarà uno dei sapori protagonisti delle cene di gala di Vini nel Mondo 2008. Il vino e l’olio sono due delle più straordinarie testimonianze della qualità italiana nel mondo, sono due prodotti che parlano la lingua delle tradizioni italiane. «Sostenere di nuovo questo evento»- dichiara Zefferi ... (Leggi tutto)
Ristorazione
Sulla collina di Posillipo un'oasi per veri gourmet
Donnanna Ristorante italiano è un’oasi sulla collina di Posillipo rivolta ai cultori della buona cucina raffinata, che non dimentica il legame con il territorio.Immerso in una scenografia ambientale di grande impatto, nelle sale interne è possibi ... (Leggi tutto)
Agricoltura
BIO Val Venosta La qualità certificata ISO 14001:2004
La Golden Bio della Val Venosta nasce da un amore viscerale per la natura e per i suoi preziosi frutti, e cresce coccolata dalla dedizione e dalla passione dei melicoltori venostani. (Leggi tutto)
Prodotti tipici
A Rocca D'Evandro per il week end con le Terre del Gusto
E' tutto pronto a Rocca d'Evandro (Caserta) per l'appuntamento con la rassegna Le Terre del Gusto. La due giorni è prevista per sabato 10 e domenica 11 maggio prossimi e presenta un invitante itinerario fra sapori e saperi legati ad una doc Galluccio tutta da scoprire. L'iniziativa, che rientra nel progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, &egra ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
GustoValsusa 2008
Passeggiare in caratteristiche località ai piedi delle Montagne Olimpiche degustando il meglio della tradizione enogastronomica. E tra un assaggio e l’altro imbattersi in antiche testimonianze storiche e opere d’arte. E’ questo l’invito di “GustoValsusa 2008” rivolto a turisti e gourmand! Gli appuntamenti sono 15, suddivisi in due tranche una primave ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
La Biodiversità al centro di un incontro promosso da Slow Food
"La biodiversità alimentare in Campania, una risorsa da adottare". Parte da quest'affermazione l'incontro organizzato da Slow Food Napoli per il 12 maggio prossimo. L'appuntamento, fissato a Villa Domi di Napoli dalle ore 19 e 30, è teso ad una valutazione ad ampio spettro sul tema dell'alimentazione e delle sue ricadute sugli equilibri socio ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
I Produttori del'Aglianico del Taburno chiedono la Docg
Si è chiuso con un convegno il terzo ed ultimo appuntamento nel Sannio della rassegna Le Terre del Gusto. Dopo Castelvenere e Morcone, infatti, l'attenzione dell'iniziativa proposta dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta per aumentare la notorietà dei borghi simbolo dell'enogastronomica, ha fatto tappa  a Torrec ... (Leggi tutto)
Agricoltura
Le mele della Val Venosta incoraggiano un stile di vita sano
Forte del successo incontrato degli scorsi due anni, durante i mesi di febbraio e marzo VI.P, l’Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta, è tornata nelle palestre per promuovere una alimentazione più attenta, sana e genuina ac ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Tavola rotonda sui vini dolci a Morcone
L'imponente struttura della Fiera di Morcone (Benevento) ha ospitato il secondo week end con Le Terre del Gusto, progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, allestito dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, per incrementare l'interesse sui paesi simbolo della filiera enogastronomica.     Nell'ambito della due gi ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
Le terre del gusto a Marcone
Dopo Castelvenere tocca a Morcone. Sabato e domenica prossimi secondo week end con  Le terre del Gusto, manifestazione che rientra nel progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, promosso dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta. (Leggi tutto)
Ristorazione
Brunchy Pizza sarà presentato al Verydesignblock a Milano
Conto alla rovescia per Verydesignblock, celebre manifestazione Fuori Salone del Milano Design Week che, anche quest’anno, vedrà la partecipazione di emergenti artisti inglesi e designer d’avanguardia che proporranno diverse idee innovative. (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Tre debutti per Pighin a Vinitaly
A una memorabile vendemmia una gamma di vini di alta qualità, per un brindisi che porta a Verona i profumi ed i sapori di una terra – il Friuli – che è vanto dell’Italia. Dal Rosso Riserva Villa Agricola 2003, intenso e vellutato, ai pregiati bianchi del Collio 2007, fino alla straordinarietà del Picolit 2003: sono queste le perle dell ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
La Mela della Val Venosta amica della Dieta
Dal 9 al 12 aprile presso il Centro Congressi Hilton Florence Metropole Hotel avrà luogo il 20º Congresso Nazionale ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) dal titolo “Il dietista e la nutrizione tra promozione della salute e chronic care model”. (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Vino 'Capo di Stato' della Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini
Creato appositamente dal Conte Loredan Gasparini per gli eventi ufficiali della città di Venezia, divenne un indiscusso protagonista del buon bere sin dalle sue prime apparizioni, riscuotendo consensi ed apprezzamenti in tutto il mondo, non ultimo quello dell’allora Presidente della Repubblica Francese, Charles De Gaulle, al quale è stato dedic ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
La Posta de' Cavalieri, Centro di cultura enogastronomica
E’ una piacevole sorpresa, quella che aspetta il pubblico gourmet alle porte di Napoli. All’interno delle antiche scuderie della settecentesca Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Na), il Gruppo SIRE, azienda leader nel campo dell’alta ristorazione, ha dato v ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
A Brisighella una sagra dedicata al prelibato 'carciofo moretto'
La Romagna è una terra ricca di prodotti enogastronomici e di iniziativa. Riscoprendo vecchie tradizioni e prodotti tipici che hanno caratterizzato il recente passato di questo spicchio d’Italia, a Brisighella, sulle colline di Ravenna nelle “Terre di F ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Pighin brinda con il Friulano al prossimo Vinitaly
Cambia il nome ma non il gusto: anche Pighin, dopo il recente decreto del Ministero dell’Agricoltura, ribattezza il proprio Tocai in Friulano. E lo fa brindando ad una scelta contestata ma che ora – a giochi conclusi - non può che rallegrare. (Leggi tutto)
Ristorazione
Galleria Cafè: tradizione e arte culinaria in centro a Milano
Un locale storico che sfata il luogo comune del non poter godere di un eccellente pasto in pieno centro a Milano: questo è il Galleria Cafè Restaurant & Pizza, che grazie ad una sapiente arte culinaria esalta i sapori della cucina meneghina c ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
UE: Il Parmesan è una violazione della DOP del Parmigiano Reggiano
La sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee non lascia dubbi: il termine “Parmesan” non è affatto generico e costituisce una evocazione della denominazione “Parmigiano-Reggiano”; conseguentemente, il suo uso per formaggi non conformi al disciplinare costituisce una violazione alla nostra DOP. La pubblicazione della sentenza dell ... (Leggi tutto)
Prodotti tipici
L'Europa finalmente sentenzia contro il Parmesan
«Oggi è una data importante, la Corte di Giustizia europea ha eliminato ogni dubbio sulla tutela dell’origine con una sentenza che sancisce definitivamente il primato delle nostre Dop, sul fronte controlli, siamo già largamente attivi su scala nazionale, ora, immediatamente, agiremo sul fronte europeo: invieremo alla Commissione la richiesta pe ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Vigneto San Vito per l'arte
Due le passioni di Federico Orsi, giovane proprietario, assieme alla moglie Carola, di Vigneto San Vito: l'amore per il vino di qualità e l'ammirazione per l'arte. Piacere e cultura, dunque, gusto e bellezza, sapori e saperi che, da passione privata, si ... (Leggi tutto)
Vino e alcoolici
Tenuta Bonzara, i vini dei colli bolognesi
Semplice e gradevole nella grafica, variegata e molteplice nei contenuti. E' online la nuova veste del sito della Tenuta Bonzara, azienda che produce vini sui colli bolognesi dal 1963. Frutto di una grande passione tramandata da padre in figlio, oggi la Tenuta produce variegati doc, avvalendosi della consulenza viticola ed enologica di Lorenzo Landi, uno t ... (Leggi tutto)
Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]