Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

BIO Val Venosta La qualità certificata ISO 14001:2004

12 maggio 2008    Invia ad un amico
BIO Val Venosta La qualità certificata ISO 14001:2004
Clicca per ingrandire

La Golden Bio della Val Venosta nasce da un amore viscerale per la natura e per i suoi preziosi frutti, e cresce coccolata dalla dedizione e dalla passione dei melicoltori venostani. Da oggi ad attestare l’impegno concreto delle cooperative della Val Venosta nel minimizzare l'impatto ambientale dei propri processi c’è anche la certificazione ISO 14.001:2004, una certificazione volontaria a cui VI.P, l’Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta, ha aderito con entusiasmo e convinzione.

La certificazione ISO 14.001:2004 permette alla VI.P di monitorare gli impatti ambientali delle proprie attività: la definizione di una politica ambientale chiara e precisa consente all’azienda di pianificare al meglio l’educazione del personale al rispetto delle leggi e delle normative vigenti, anche attraverso l’individuazione di un responsabile del sistema di gestione ambientale, e di affrontare tutte le non-conformità con azioni correttive e preventive. Implica inoltre una gestione chiara e consapevole del consumo delle risorse (corrente elettrica, imballaggi, olio combustibile, carta, acqua…) e del ciclo dei rifiuti.
 
“VI.P intende proseguire in una politica di certificazione coerente, offrendo ai consumatori un prodotto non solo di altissima qualità ma che possa vantare le più importanti certificazioni – spiega Josef Wielander, direttore della VI.- Oltre alla ISO 9001:2000 e alla ISO 14.001:2004, il reparto BIO gode della certificazione IFS dal 2004 e, inoltre, quasi tutti i nostri produttori sono certificati GlobalGAP. È questa la carta d’identità con la quale vogliamo continuare a presentarci ai nostri clienti”.

Bella, buona e saporita, la Golden Bio è la varietà nella quale si esprimono al meglio tutta la naturalità e il rispetto per l’ambiente delle mele della Val Venosta. Il marchio BIO Val Venosta contraddistingue la produzione biologica realizzata dai soci VI.P che utilizzano nei proprio meleti solo tecniche di coltivazione naturali, come la concimazione organica e le rotazioni colturali, evitando tassativamente l’uso di sostanze chimiche di sintesi.

Le Golden Bio sono quindi mele sane e prive di residui chimici, particolarmente ricche di macro e micronutrienti. La Golden Bio è una mela dalla forma allungata di dimensioni medio-grandi: la sua buccia di colore giallo assume un aspetto particolarmente invitante grazie alle sfumature rosso aranciate tipiche delle mele venostane. La Golden Bio è una mela dalla polpa succosa, particolarmente rinfrescante e croccante, che esprime il meglio delle sue tante virtù in cucina, grazie all’aroma fresco e dolcemente fruttato che la rende ingrediente perfetto di tantissime ricette, dallo strudel, alla macedonia, al risotto.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]