Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Mela della Val Venosta...la pace dei sensi...

21 dicembre 2008    Invia ad un amico
Mela della Val Venosta...la pace dei sensi...
Clicca per ingrandire

Forma e colore invitanti, buccia lucente, profumo fresco, polpa croccante, sapore inconfondibile… cedendo alla tentazione di una Mela Val Venosta inizia un incantevole viaggio attraverso i cinque sensi, per un’esperienza totale, inebriante…

La Mela Val Venosta.
La vista è la prima ad essere rapita, affascinata da una scala cromatica fatta di sfumature calde che vanno dal giallo della Golden Delicious al rosso intenso della Stark Delicious, dal rosso cinabro della Pinova alla sfumatura rosso aranciata della Gala, una splendida tavolozza di colori che ricorda la vallata in cui maturano questi deliziosi frutti.

Il colore e la forma sono così invitanti che viene voglia di stringerla tra le mani: al tatto la mela è piacevolmente sinuosa e rotonda, con la buccia liscia e levigata, oppure piacevolmente granulosa e ruvida, ma sempre soda e fresca. Avvicinandola al viso anche l’olfatto è catturato: un profumo intenso, fruttato, piacevolmente aromatico e naturale.

A questo punto non si riesce più a resistere: l’istinto è quello di portarla alla bocca per assaporarne la polpa. Il gusto di ogni varietà di Mela Val Venosta, unico e inimitabile, delizia il palato: succosa e rinfrescante la Golden Delicious, piacevolmente asprigna la Pinova, dolce e golosa la Stark Delicious, zuccherina e aromatica la Gala.

Masticando questo frutto naturale e prezioso l’ultimo ad essere colpito, ma non per questo meno deliziato, è l’udito: sotto ai denti la polpa soda e fondente della mela Val Venosta scrocchia allegramente, richiamando alla mente il fruscio del vento tra i meleti, lo scorrere dell’acqua nei ruscelli, il cinguettio degli uccelli di montagna...

Le varietà principali
Uniche nell’aspetto, nel gusto e nella qualità, grazie alle loro preziose caratteristiche organolettiche e nutrizionali le Mele Val Venosta sono apprezzate in Italia e in tutta Europa.

Golden Delicious
La Golden Delicious, che esiste dal 1890, è la varietà più diffusa e rappresenta più dei 2/3
dell’intera produzione venostana. Di colore giallo, è ravvivata dalla caratteristica faccetta rossa tipica delle mele di montagna, e dal sapore dolce e aromatico. Croccante e succosa, la Golden Delicious è disponibile da ottobre a luglio.

Stark Delicious
Di dimensioni medio-grandi e forma allungata, la Stark Delicious, la mela rossa di Biancaneve, è la seconda varietà in ordine di produzione. Una mela croccante, dolce e succosa, disponibile da ottobre a marzo.

Gala
Nata nel 1960, la Gala è caratterizzata da una buccia liscia e dalla forma rotonda. Il colore di fondo è giallo arancione, con striature rosse, mentre l’aroma è leggermente aspro. La Gala è disponibile da settembre a marzo.

Pinova
Nata in Germania, la Pinova è coltivata in Val Venosta dal 1986. Ha una polpa compatta, succosa e croccante, una colorazione colore rosso cinabro e giallo, un sapore dolciastro-asprigno ed è disponibile da novembre a maggio.

Golden Bio
Bella, buona e saporita, la Golden Bio è la varietà nella quale si esprimono al meglio tutta la naturalità e il rispetto per l’ambiente delle mele della Val Venosta: solo tecniche di coltivazione naturali, come la concimazione organica e le rotazioni colturali, evitando tassativamente l’uso di sostanze chimiche di sintesi.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]