Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

La guida agli extravergini 2009 a Vallo della Lucania (Salerno)

07 maggio 2009    Invia ad un amico

Il Parco Nazionale del Cilento ospiterà a Vallo della Lucania (Salerno), sabato 16 e domenica 17 maggio prossimi, la presentazione della Guida agli Extravergini 2009 di Slow Food Editore.

Per la due giorni, appositamente pensata e organizzata per promuovere la pubblicazione e la migliore produzione olivicola italiana dell'annata 2008-2009, è stato scelto uno scenario che si presta alla riuscita di una manifestazione che mette l'olio di qualità in primo piano anche attraverso un banco d'assaggio aperto al pubblico.
 
"La presentazione della Guida agli Extravergini 2009, per la prima volta in Campania - ha spiegato Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Campania -, costituisce un'occasione per fare il punto sullo stato di salute dell'olivicoltura nazionale, ma rappresenta anche un'opportunità per portare alla ribalta un territorio di straordinario valore paesaggistico come quello del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano."
 
In merito alla pubblicazione va rilevato che riguarda ben diciannove regioni, 722 produttori e 996 bottiglie di olio, provate, descritte e raccontate da un centinaio di esperti della maggiore associazione enogastronomica d'Italia. Un percorso affascinante tra gli oliveti e i frantoi della penisola, alla ricerca della tradizione e della tipicità. Con tutti i consigli per reperire extravergini di assoluto valore, compresi i 112 insigniti dei simboli di eccellenza.
 
Questo il programma del doppio appuntamento.
Sabato 16, ore 17,30, presentazione della Guida agli Extravergini 2009 e premiazione degli Oli che hanno ottenuto le Tre Olive.

All'incontro parteciperanno:
Silvio Barbero Segretario Nazionale di Slow Food Italia; Amilcare Troiano Presidente Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano; Luigi Cobellis Sindaco Vallo della Lucania; Diego Soracco Curatore della Guida Extravergini d'Italia; Stefano Asaro Vicecuratore della Guida Extravergini d'Italia; Gaetano Pascale Vicecuratore della Guida Extravergini d'Italia e Luciano Pignataro Giornalista enogastronomico.

Alle ore 21, cena con i prodotti del Cilento proposta dall'Hotel Stella Maris, abbinata agli oli premiati.
Domenica 17, invece, dalle ore 10, banco di assaggio con due sezioni, una riservata alle aziende premiate e una alle aziende della Campania presenti in Guida.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]