Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

La Festa dell'Olio

06 agosto 2009    Invia ad un amico
La Festa dell'Olio
Clicca per ingrandire

Taglia il quattordicesimo traguardo la Festa dell’Olio di San Lorenzo Maggiore, piccolo borgo del Sannio beneventano. L’evento, in programma il 12 e 13 agosto prossimi, punta i fari su uno dei prodotti di maggior caratura del territorio: il pregiato olio extravergine.

La macchina organizzativa della manifestazione ha varato per la due giorni un fitto cartellone che, oltre alla valorizzazione dell’olio attraverso degustazioni e incontri tematici, prevede anche visite guidate nel centro storico, mostre fotografiche, di pittura e di giocattoli antichi, esibizioni d’artisti di strada e tanta musica.
 
“Il nostro impegno – ha dichiarato Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore –, ancora una volta, è rivolto a dare lustro all’intera comunità attraverso una vetrina di saperi e di sapori che appartengono al territorio e che, nello stesso tempo, vuole essere tradizione e prospettiva insieme. Sento il dovere di ringraziare quanti, a qualsiasi titolo, si stanno adoperando per la migliore riuscita di questa tornata 2009, contrassegnata da una notevole attesa e da una carica d’entusiasmo che coinvolge tanti laurentini”.

Nel programma della XIV Festa dell’Olio spiccano numerosi appuntamenti. Il giorno 12, alle ore 19, a Largo di Corte, si terrà un convegno dal tema “Sulle strade dell’Olio per una filiera enogastronomica: come rivalutare le zone interne”. All’incontro parteciperanno: il sindaco Angelo Fasulo; Gennarino Masiello (Presidente C.C.I.A.A. di Benevento); Valerio Ranaldo (Componente associazione Nuova Agricoltura); Aurelio Grasso (Presidente regionale CIA); Floriano Panza (Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno); Antonio Campese (Presidente regionale Confartigianato) e Mario Ascierto Della Ratta (Commissione Regionale Attivitivà Produttive).

Per il giorno 13, invece, in Piazza Roma alle ore 20, si assegneranno i premi Palma d’Argento. A consegnare i riconoscimenti saranno: Antonio Barbieri (Vicepresidente Provincia di Benevento); Carlo Falato (Assessore alla Cultura Provincia di Benevento); Nunzia De Girolamo (Componente della commissione ministeriale Agricoltura); Fernando Errico (Consigliere regionale) e Remo Del Vecchio (Consigliere provinciale).

Per quanto riguarda gli artisti in concerto nella due giorni laurentina, all’insegna del sapore che diventa musica, si esibiranno: il Gruppo Folk Sannio Antico, Carmine Migliore, The Blues Dream, Anime inplexiglass, il fisarmonicista Gianluca Giordano, gli F3 & C., Cocoa Sora, The Dream of Butterfly, I Trementisti e Michele Di Maina e i Multietnica.

Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0824 813711 - 0824 813018.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]