Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

EATaly, Oliver Roi: un nuovo EATinerario per scoprire la Liguria

17 settembre 2010    Invia ad un amico
EATaly, Oliver Roi: un nuovo EATinerario per scoprire la Liguria
Clicca per ingrandire
Da un’idea di EATaly, vero e proprio tempio del gusto Made in Italy nel nostro Paese e nel mondo, e LiberiTutti, un network di agenzie di viaggio decisamente fuori dagli schemi, nasce il box EATinerari.

Idea regalo o nuovo modo di organizzare la propria vacanza la scatola di EATinerari è un modo di viaggiare diverso, divertente e interessante. Un’occasione unica per visitare e innamorarsi di terre piene di fascino, per assaggiare le eccellenze più o meno note della tavola italiana direttamente nelle cascine, nelle cantine e nelle aziende dove vengono custodite, prodotte e anche “raccontate” direttamente dai produttori.

In un anno sono stati oltre 3000 gli esploratori del gusto che hanno viaggiato con EATinerari nelle Langhe. Oggi alla LANGA si affiancano EMILIA e COSTA LIGURE, e a queste mete presto se ne aggiungeranno di nuove.

Vi suggeriamo l’EATinerario “OLIVER ROI”, perfetto da ottobre a febbraio, poiché è il periodo in cui si  bacchiano le olive e in Liguria  il tempo di raccolta è più lungo. Potrete partecipare anche voi ad un vecchio rito contadino e con lunghe pertiche bacchiare le piccole taggiasche direttamente da questi ulivi secolari.

 L’appuntamento è alla Stazione del Gusto, di fronte all’ingresso di Eataly, con il bus EATinerari, diretti a Badalucco (IM), in Valle Argentina, tra ulivi contorti e muretti a secco, dove l’aria sa ancora di mare, ma è quasi montagna, una magica terra di mezzo dove la fatica antica di secoli dona il suo nettare dorato: l’Olio di Taggiasca.

La visita inizia dal frantoio ROI dove in un affascinante percorso scoprirete come le olive appena raccolte vengano trasformate in olio con un processo interamente naturale, passando attraverso le macine, la pressa ed il separatore.

Il pranzo è al Ristorante Vecchio Frantoio, una trattoria autentica nei locali di un vecchio frantoio, per gustare i piatti del territorio e della tradizione ligure.

Dopo il pranzo ci sarà tempo per una passeggiata nel grande uliveto di Montalto Ligure, proprietà della famiglia ROI: in periodo di raccolta potrete abbacchiare le olive con le pertiche, partecipando attivamente ad un rito contadino che si è tramandato nel corso dei tempi.

I box EATinerari sono acquistabili presso le agenzie LiberiTutti (www.liberitutti.net), le sedi EATaly e sul sito www.eatinerari.it




[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]