Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Alla Dama Bianca. Un ristorante unico per scoprire i colori e i sapori della costiera triestina

09 giugno 2008    Invia ad un amico
Alla Dama Bianca. Un ristorante unico per scoprire i colori e i sapori della costiera triestina
Clicca per ingrandire

A pochi chilometri da Trieste, in una terra affascinante e ricca di storia, spicca Alla Dama Bianca, ristorante dall’atmosfera vivace e ospitale che propone nuove alchimie di sapori con il pesce dell’adriatico.

Si trova immerso in un suggestivo angolo di mare, protetto dall’aspro e affascinante Carso triestino, il ristorante Alla Dama Bianca, un vero paradiso per il palato, familiare e accogliente, che si affaccia sull’incantevole anfiteatro del Golfo di Duino (TS).

Il ristorante prende il suo nome dal mito della Dama Bianca. La leggenda narra che, accecato dalla gelosia, il signore del Castello di Duino gettò la moglie in mare. Impietosito dalle grida della donna, il cielo la trasformò in una roccia che di notte si anima e vaga nell’antico castello. Lo scoglio si trova ancora oggi nel Golfo di Duino e, visto dal mare, somiglia ad una figura di donna avvolta in un candido velo.

Alla Dama Bianca porta in tavola la genuinità del pesce, freschissimo, selezionato giornalmente nei mercati ittici locali e le delizie del mare pescate direttamente dal peschereccio di proprietà.

Sarà che Trieste è una città di confine, cerniera tra l’est e l’ovest dell’Europa, crocevia di popoli e culture. Sarà che Alla Dama Bianca è accasata in un porticciolo, luogo di incontri, di gente che viene e va, di pescatori che partono all’alba per tornare solo la sera. Certo è che Alla Dama Bianca garantisce la massima qualità del pesce e mescola sapientemente i sapori mediterranei, la tradizione dei piatti del luogo e la fantasia di nuovi abbinamenti ispirati a terre lontane.

Gli abili cuochi dello staff di cucina rinnovano, infatti, la tradizione culinaria del luogo, proponendo nuove e inedite combinazioni di sapori volte a solleticare il palato. Assolutamente da provare la ricetta dei Ravioli di scampi ed erbette, di cui eccezionalmente la titolare, la signora Bianca, ci rivela (in allegato) la ricetta. Se volete provare a farla a casa, ottimo, ma se volete venire ad assaggiare l’originale vi aspettiamo Alla Dama Bianca. E se venite da lontano, sappiate che alla Dama Bianca è anche albergo.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]