Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Caffè Alberto. Un caffè da medaglia d'oro

12 novembre 2008    Invia ad un amico
Caffè Alberto. Un caffè da medaglia d'oro
Clicca per ingrandire

Un buon caffè è un rito, un momento di relax, una pausa rigenerante. Chi ama il caffè sa quanto sia importante la miscela e i veri intenditori devono assolutamente provare le 2 miscele di Caffè Alberto (Pappagallo oro e Pappagallo Rosso) che hanno recentemente vinto la medaglia d’oro all’International Coffee Tasting 2008 di Brescia nella categoria Miscela Italiana per Espresso Bar.

L’international Coffee Tasting è un concorso internazionale che in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 120 caffè da tutto il mondo. Una competizione all’ultima tazzina fra caffè di un’unica origine o in miscela, in chicchi, in polvere o in monodose, per espresso, moka o filtro, in cui i caffè sono assaggiati con le regole scientifiche dell’analisi sensoriale.

L’obiettivo di International Coffee Tasting è quello di promuovere una competizione tra caffè di tutto il mondo in modo da mettere in risalto il livello edonico offerto dal prodotto proveniente da zone particolarmente vocate, coltivato con cura, lavorato con competenza, selezionato con perizia, tostato con sapienza e, nel caso, miscelato con arte e maestria. Mettere quindi in evidenza le produzioni di pregio indicando ai consumatori i migliori prodotti esistenti sul mercato.

Sono quarant’anni che Caffè Alberto, una classica torrefazione torinese, si adopera per mantenere inalterata la propria tradizione di prestigio, miscelando e scegliendo soltanto i migliori caffè. Le sue miscele sono il frutto di una armoniosa combinazione di sapore, equilibrio e aromi delle diverse varietà di caffè.

Il segreto poi, è nascosto nella tostatura, regolata e calibrata per esaltare i pregi e le caratteristiche dei chicchi, i profumi e gli aromi. Dal 1961 Caffè Alberto seleziona accuratamente le proprie miscele, sempre alla ricerca di nuove origini, e attraverso assaggi quotidiani offre un prodotto costante ed uniforme, nonostante le miscele si modifichino assecondando la stagionalità del prodotto. L’aroma intenso e armonioso, il retrogusto originale e la sua gradevole persistenza hanno fatto di Caffè Alberto un inconfondibile protagonista del tradizionale prestigio storico delle specialità torinesi.

Le miscele che hanno vinto:
M. PAPPAGALLO ROSSO. Miscela ricca, che esalta le caratteristiche dell'espresso all'italiana, dove al profumo ed al gusto persistente si sposa la presenza di una crema densa e bionda incorniciata dalla tazzina come in un quadro.

M. PAPPAGALLO ORO. Trionfo di profumi ed aromi, miscela armonica ricca di sensazioni retrolfattive che prolungano nel tempo il corroborante piacere dell’espresso.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]