Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Mangiare e bere - Vino e alcoolici

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 75)

Pag. 1
Arcole rivive il passato napoleonico alla Fiera Nazionale di San Martino ed Arcole DOC
Qui, tra il 15 e il 17 novembre del 1796, Napoleone Bonaparte fu impegnato in un’epica e vittoriosa battaglia contro le truppe austriache sulle rive del torrente Alpone. (Leggi tutto)

Stravino Stravinario in Valle dei Laghi (TN) dal 22 al 24 luglio
Un modo per incontrarsi, per riappropriarsi del piacere semplice di bere del buon vino. Un evento fatto della genuinità di un paese rurale, della sua dedizione a questo straordinario prodotto, delle sue minuscole case, delle suggestive “caneve&rdq ... (Leggi tutto)

Festa dell'uva al Castello Castello di Gropparello (PC) dal 4 al 25 settembre
A partire da settembre 2011, nel periodo che segue l’estate e in cui iniziano le scuole, tornano alcuni eventi classici del Castello di Gropparello (PC). Per prima, nel solco del successo del 2010, ecco la tradizionale  “Festa dell’Uva&r ... (Leggi tutto)

Il motoscafo Riva Iseo sui vini Pasqua grazie al maestro Renato Missaglia
"Il divino Riva" è il titolo dell’opera che il maestro Renato Missaglia ha realizzato per celebrare l’ultimo gioiello della Cantieri Riva-Ferretti Group, opera che farà bella mostra di sè sulla bottiglia di Amarone Pasqua Riser ... (Leggi tutto)

Un Amarone Pasqua Riserva 2003 da Renato Missaglia per i futuri reali di Monaco
L’unione di Alberto di Monaco e Charlene diventa opera d’arte grazie al maestro Renato Missaglia e ad Umberto Pasqua“Nettare degli innamorati” il titolo dell’opera che l’artista italiano ha regalato ai reali di Monaco. (Leggi tutto)

Il Lambrusco di Sorbara cresce in Brasile
Il Lambrusco sta diventando un vero e proprio fenomeno di tendenza in Ameerica, soprattutto in Brasile dove rappresenta addirittura il 73% delle importazioni di vino italiano. (Leggi tutto)

Terre di Faenza, il turismo enogastronomico per tutti i gusti
Le Terre di Faenza sono protagoniste di una serie di eventi enogastronomico lungo la Strada del Sangiovese: Calici di Stelle, Cinemadivino, la Sagra Provinciale dell’Uva, la Fiera Enologica. (Leggi tutto)

Il mondo del vino di Sandro Minella & Lina Brun
Lo sapevate che, centocinquant’anni dopo l’unità d’Italia, nella ridente località di Ghemme si trovano ancora bottiglie dell’omonimo vino risalenti alla vendemmia del 1861? Lo sapevate che il lavoro in vigna e in cantina s ... (Leggi tutto)

Il consorzio Chianti Colli Fiorentini a Vinexpo 2011
Anche quest’anno il Consorzio di Tutela del Chianti Colli Fiorentini prende parte a Vinexpo, il Salone Internazionale del Vino di Bordeaux. Con una delegazione di quindici cantine, il Consorzio Chianti Colli Fiorentini sarà presente nel padiglione ... (Leggi tutto)

Sapori di...vini a Montelibretti dal 24 al 26 giungo 2011
Riscoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo, questo è “Sapori di…vini” che torna a Montelibretti per la V edizione dal 24 al 26 giugno. (Leggi tutto)

Falanghina: a Pozzuoli tavola rotonda su uno dei doc flegrei
Una tavola rotonda per scoprire di più e promuovere la falanghina che, insieme al piedirosso (perepalummo) è uno dei vini doc dell’area flegrea. L’incontro si svolgerà lunedì 13 (ore 19,30) a Villa di livia in via Campi ... (Leggi tutto)

DiVinNosiola: brindisi finale ai vincitori!
Domenica 25 aprile chiude la kermesse dedicata alle eccellenze enologiche della Valle dei Laghi: al Teatro di Vezzano un pomeriggio di degustazioni e festeggiamenti con l’assegnazione della Medaglia d’Oro ai migliori vini e grappe di Nosiola. (Leggi tutto)

Giovanni Soldini brinda Vermentino
Consegna del premio al grande velista italiano. Infine mostre fotografiche, convegni, pacchetti turistici con visite guidate, cantine aperte e stand per la vendita di prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale. Per info:  www. (Leggi tutto)

Cantina Aldeno inaugura il nuovo punto vendita
Venerdì 11 dicembre ad Aldeno (Tn), nel cuore del Trentino, apre al pubblico il nuovo e ristrutturato punto vendita aziendale e di accoglienza della Cantina Aldeno, cooperativa storica fortemente legata al territorio, che nel 2010 festeggerà il ... (Leggi tutto)

I vini di Brescia protagonisti all’Enoteca Italiana
Successo per la degustazione di vini Franciacorta. Più di 50 gli enoappassionati ed operatori del settore hanno apprezzato le bollicine di Bellavista, azienda storica di una delle zone italiane a più alta vocazione spumanticola. (Leggi tutto)

Degustazioni nell'Antica Barchessa di Castelvecchio
Da sabato 14 novembre fino alla fine dell’anno la Barchessa della Tenuta Castelvecchio di Sagrado sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica. (Chiuso il lunedì). (Leggi tutto)

Brindando sotto le stelle con Novello del Lazio
Un appuntamento che ha il sapore della tradizione, quello con i vini di “Novello Latino”, ovvero con tutte quelle etichette che fanno parte dell’Istituto Vino Novello del Lazio. (Leggi tutto)

Trekking urbano con brindisi d’autore a Trento
Una giornata alla scoperta di Trento e i sui sobborghi tra bellezze d’arte, artigianato e capolavori da degustare. È il nuovo appuntamento con gli itinerari di trekking urbano organizzati dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento, un modo originale per conoscere luoghi e aspetti insolit ... (Leggi tutto)

Vinalia XVI Edizione
Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, taglia il XVI traguardo con un appuntamento, come tradizione, previsto dal 4 al 10 agosto prossimi, nel “cuore” antico e negli angoli del castello mediev ... (Leggi tutto)

Cinemadivino 2009: i grandi film si gustano in cantina
Da metà giugno riparte la rassegna cinematografica itinerante che propone in tutta la Romagna la visione di film in abbinamento ai vini e ai prodotti gastronomici del territorio. (Leggi tutto)

Villa Sandi cantina rosa
Domenica 10 maggio, anticipo di Giro d’Italia a Valdobbiadene, dove il giorno seguente è  previsto l’arrivo della terza tappa del Giro. Per celebrare l’arrivo del Giro del Centenario, cantine e ristoratori daranno vita ad un percorso culturale-eno ... (Leggi tutto)

Angelo D'Uva: cantine aperte in musica
Domenica 31 maggio è dedicata a Cantine Aperte: un momento in cui, in tutta Italia, oltre 800 cantine aprono le loro porte ai visitatori. Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino coglie l’occasione di quest’ evento per presentare le sue etichette tra cascate di note: un’idea originale per scoprire o riscoprire tutti i profumi di questo splendido angolo di Mo ... (Leggi tutto)

Corte Normanna al Vinitaly 2009
Ormai è una costante. Il Vinitaly per la società agricola Corte Normanna è sempre sinonimo di novità. Anche in questa 43^ edizione della più importante fiera internazionale del Vino e dei Distillati (a Verona dal 2 al 6 april ... (Leggi tutto)

1. Bevilonga di Villa Peyrano il 13 aprile 2009
Il 13 aprile 2009 (Pasquetta) partirà la prima Bevilonga di Villa Peyrano, una manifestazione dedicata a chi ama scoprire vini e prodotti tipici in scenari incantevoli: cornice di questa edizione saranno i colli piacentini e, in particolare, Villa Peyra ... (Leggi tutto)

Prima Bevilonga di Rocca de’ Giorgi
Il 10 maggio 2009 parte la prima Bevilonga di Rocca de’ Giorgi, una manifestazione dedicata a chi ama scoprire vini e prodotti tipici in scenari incantevoli: cornice di questa edizione saranno le colline dell’Oltrepò Pavese e, in particolare, Villa Forn ... (Leggi tutto)

Glamour e gusto al primo assaggio
Tenuta Duca di Casalanza, in collaborazione con il famoso ristorante Toulà di Cortina, è stata l’indiscussa protagonista di due serate di gala che hanno chiuso il Cortina Winter Polo Audi Gold Cup, l’importante appuntamento sportivo che ha raggiu ... (Leggi tutto)

All'Aglianico di Corte Normanna l'Oscar qualità prezzo dell'Almanacco del Berebene 2009
Questa volta il riconoscimento è andato all'Aglianico doc Sannio 2006. Alla società agricola Corte Normanna è stato conferito l'Oscar qualità prezzo della guida l'Almanacco del Berebene 2009 di Gambero Rosso Editore. (Leggi tutto)

Iniziata a Napoli Falanghina Felix 2008
Il Grand Hotel Vesuvio di Napoli ha ospitato la presentazione alla stampa della settima edizione di FALANGHINA FELIX, rassegna dei vini da uve falanghina della regione Campania. (Leggi tutto)

Falanghina Felix 2008
17 novembre, NapoliPresentazione alla stampa della settima edizione di FALANGHINA FELIX. All'incontro, in programma alle ore 17 al Grand Hotel Vesuvio di Via Partenope, seguirà dalle ore 19 alle 20, il seminario degustazione "Le espressioni territoriali ... (Leggi tutto)

La Guida ai Vini d'Italia 2009 premia con i tre bicchieri il sangiovese di Predappio
Da oggi è ufficiale e verificabile sul sito internet di Slow Food: la Fattoria Casetto dei Mandorli di Giuseppe Nicolucci (Predappio Alta) ha conquistato con i fatidici “TRE BICCHIERI” il podio più alto nella Guida ai Vini d’Italia di Gambero Ros ... (Leggi tutto)

Lambrusco gioie e dolori
Con i suoi quasi 400 mila ettolitri del 2007, sotto l’egida del consorzio, ne fanno il vino più esportato al mondo. Di questi 400 mila ne vengono bevono il 45% dai mercati europei, americani e asiatici. (Leggi tutto)

L'Emilia Romagna protagonista dell'estate
Quattro eventi: a Cesenatico il 24 luglio, a Marina di Ravenna il 31 luglio, a Misano Adriatico il 3 agosto, a Lido degli Estensi il 23 agosto, per conoscere e degustare oltre 600 vini del territorio accompagnati dai “mangiari” tipici dell’Emilia-Romagna “Tra ... (Leggi tutto)

Alla Torre di Oriolo per riempire i calici di stelle… e di buon vino
È sicuramente uno degli appuntamenti estivi più suggestivi e golosi. Parliamo di “Calici di Stelle”, evento promosso oramai da diversi anni dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino nel corso della magica e romantica notte ... (Leggi tutto)

Sentiero DiVino 2008. Il teatro racconta la storia delle vigne
La VII edizione della rassegna teatrale “Sentiero DiVino” (maggio-settembre 2008), sotto la direzione artistica del Teatro delle Forme, è un percorso itinerante di Teatro dell’Enogastronomia che saprà affascinare il pubblico, divertire gli spetta ... (Leggi tutto)

Molinara, un'uva da salvare
È stato firmato lo scorso 11 giugno nella sede della Cantina Buglioni, di proprietà dell’azienda agricola Buglioni a Corrubbio di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, l’accordo ufficiale tra il Dipartimento Scienze, Tecnologie ... (Leggi tutto)

Brindare alla bella stagione con il Prosecco Frizzante Col Vetoraz
La bella stagione è ormai alle porte e con lei anche le prime cene all’aperto, le scampagnate da pic-nic, i barbecue, gli eventi sotto le stelle. La cucina cambia, diventa più leggera e più fresca e anche in questo periodo dell’anno l’abbinamento con il vino giusto gioca una parte importante. Dalla sua pregiata produzione, la cantina Co ... (Leggi tutto)

Cantine Aperte: 5 milioni di enoturisti per Made in Italy
Con circa 5 milioni di turisti del vino che sviluppano un volume di affari di circa 2,5 miliardi di euro nei territori vitivinicoli, l’enoturismo è uno dei pochi segmenti della vacanza Made in Italy in costante e continua crescita. E’ quanto afferma la Coldiretti, sulla base dei dati divulgati al congresso internazionale sul turismo enogastronomico ( ... (Leggi tutto)

I Produttori del'Aglianico del Taburno chiedono la Docg
Si è chiuso con un convegno il terzo ed ultimo appuntamento nel Sannio della rassegna Le Terre del Gusto. Dopo Castelvenere e Morcone, infatti, l'attenzione dell'iniziativa proposta dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta per aumentare la notorietà dei borghi simbolo dell'enogastronomica, ha fatto tappa  a Torrec ... (Leggi tutto)

Tavola rotonda sui vini dolci a Morcone
L'imponente struttura della Fiera di Morcone (Benevento) ha ospitato il secondo week end con Le Terre del Gusto, progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, allestito dall'Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, per incrementare l'interesse sui paesi simbolo della filiera enogastronomica.     Nell'ambito della due gi ... (Leggi tutto)

Tre debutti per Pighin a Vinitaly
A una memorabile vendemmia una gamma di vini di alta qualità, per un brindisi che porta a Verona i profumi ed i sapori di una terra – il Friuli – che è vanto dell’Italia. Dal Rosso Riserva Villa Agricola 2003, intenso e vellutato, ai pregiati bianchi del Collio 2007, fino alla straordinarietà del Picolit 2003: sono queste le perle dell ... (Leggi tutto)

Pag. 1
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]