Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Trekking urbano con brindisi d’autore a Trento

08 ottobre 2009    Invia ad un amico

Una giornata alla scoperta di Trento e i sui sobborghi tra bellezze d’arte, artigianato e capolavori da degustare.

È il nuovo appuntamento con gli itinerari di trekking urbano organizzati dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento, un modo originale per conoscere luoghi e aspetti insoliti del capoluogo.

Domenica 11 ottobre partenza da Trento alla volta dell’aera sud ovest della città.

Si comincia con una suggestiva panoramica su Trento a Belvedere e con le meraviglie architettoniche della settecentesca Villa Sizzo con la scenografica loggia neoclassica.

Meta successiva un’immersione nei capolavori della tradizione artigiana al Museo del Rame Navarini: una raccolta unica di circa 3000 manufatti in rame, dal 1500 al secondo dopoguerra, esposti in un percorso museale che è storia di un metallo ma soprattutto storia umana, tra quotidianità e sfarzi, ingegno e maestria manuale.

Per continuare poi con lo splendido complesso cinquecentesco di Villa Margon, prestigiosa sede di rappresentanza dell’etichetta  Ferrari e tra le più belle residenze nobiliari di tutto l’arco alpino. Immersa in un parco intatto da secoli, ospitò negli anni del Concilio cardinali e prelati di tutta Europa. E tra gli ospiti più illustri, così vuole la tradizione, Carlo V, le cui gesta sono raccontate in un prezioso ciclo di affreschi.

La tappa conclusiva riserva una sorprendente collezione di attrezzi agricoli raccolti dal signor Marco Cattoni.  Sarà una sosta che delizierà anche il palato con una degustazione di prodotti locali.

Nel corso dell’itinerario guidato sono previsti momenti di approfondimento storico-culturale e degustazioni.

Appuntamento:

ore 8.30 presso l’Ufficio informazioni dell’APT di Trento, via Manci 2.
Quota di partecipazione:
€ 12,00
€ 6,00 possessori di Trento Card
Gratuito bambini accompagnati sotto i 6 anni


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]