Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Cantina Aldeno inaugura il nuovo punto vendita

14 dicembre 2009    Invia ad un amico
Cantina Aldeno inaugura il nuovo punto vendita
Clicca per ingrandire

Venerdì 11 dicembre ad Aldeno (Tn), nel cuore del Trentino, apre al pubblico il nuovo e ristrutturato punto vendita aziendale e di accoglienza della Cantina Aldeno, cooperativa storica fortemente legata al territorio, che nel 2010 festeggerà il Centenario dalla fondazione (1910-2010).

La ristrutturazione estetica e funzionale dell’area dedicata alla vendita fa parte di un disegno più ampio di rinnovamento della cantina, volto ad innovare in modo radicale sia gli spazi di contatto con il pubblico, sia l’approccio al vino, stimolando una nuova cultura del bere, più consapevole e attenta alle caratteristiche del territorio.

Particolare cura è stata riservata al controllo dei costi di questa “ristrutturazione sostenibile”: selezione di materiali naturali accostati armonicamente, design essenziale ed innovativo, che privilegia la funzionalità del locale e la fruibilità dell’itinerario che propone.

Si tratta di una cantina dal concept assolutamente inedito, messo a punto da Oficina d’impresa, società di consulenza di marketing strategico e operativo di Trento: un approccio di tipo emozionale, una sorta di full immersion nel mondo del vino attraverso un percorso multimediale che consente di conoscere in modo più approfondito ciò che si va a gustare.

L’obiettivo è quello di proporre un’esperienza nuova e completa, in cui il visitatore può interagire con il prodotto e conoscere le proprietà degli uvaggi autoctoni, resi unici dalla varietà del territorio che spazia da 160 fino a 700 metri di quota, con le varie escursioni termiche.

Il progetto, altamente innovativo, è stato realizzato insieme a Fujitsu Services S.p.A.: all’interno della saletta esperienziale è possibile approfondire il contatto coi prodotti grazie a tre monitor, attivati da speciali sensori, che illustrano i prodotti ed invogliano all’assaggio, arricchendo l’esperienza dei clienti. I visitatori possono inoltre godere dell’intimità di una sala riservata alle degustazioni professionali e di gruppo, nella quale verranno svolte numerose attività in compagnia di esperti.

A disposizione dei clienti, vini che hanno reso noto il territorio di Aldeno, storicamente vocato alla viticoltura: Merlot, Trentodoc, Marzemino e Müller Thurgau, oltre a numerosi altri vini bianchi, rossi e da dessert e grappe. Le linee di prodotto sono denominate: La Corte, Enopere, Vigneti del Castello a cui si aggiungono alcuni prodotti speciali, gli “Esclusivi”, come il vino San Zeno, il Moscato Giallo e Rosa, il passito di Merlot Elios.

“Il rinnovamento del punto vendita della Cantina Aldeno - dichiara Emanuela Corradini, responsabile di Oficina d’impresa – nasce dall’esigenza di offrire al consumatore un’esperienza più sofisticata e completa. Questo porta con sé una nuova gestione delle politiche di marketing, in cui al centro rimane un prodotto caratterizzato dall’ottima qualità al giusto valore, cui si aggiungono i servizi innovativi offerti dalla nuova area commerciale e di accoglienza turistica.

Forte del suo legame con il territorio, la cantina sarà dunque un’importante vetrina promozionale non solo per i propri prodotti enologici, ma dell’intero ambito circostante. Nell’affrontare questa nuova fase possiamo contare su un sempre maggiore coinvolgimento dei vari soggetti sul territorio, in primis della Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina, ma anche di altri produttori e istituzioni operanti a livello provinciale, convinti della necessità di creare sinergie con altre realtà per promuovere le eccellenze trentine.”

www.cantina-aldeno.it


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]