Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

L'Emilia Romagna protagonista dell'estate

17 luglio 2008    Invia ad un amico
L'Emilia Romagna protagonista dell'estate
Clicca per ingrandire

Quattro eventi: a Cesenatico il 24 luglio, a Marina di Ravenna il 31 luglio, a Misano Adriatico il 3 agosto, a Lido degli Estensi il 23 agosto, per conoscere e degustare oltre 600 vini del territorio accompagnati dai “mangiari” tipici dell’Emilia-Romagna

“Tramonti di Vino”, a Cesenatico, a Marina di Ravenna, a Misano Adriatico, a Lido degli Estensi dal 24 luglio al 23 agosto, dove i vini e i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna saranno i protagonisti dell’estate in Riviera.                   

L’ occasione è l’uscita della quinta edizione di “La Romagna da Bere” e “L’Emilia da Bere”, guide ufficiali delle  Ais territoriali,  ai vini e ai prodotti del territorio realizzate da Prima Pagina Editore in partnership con la Regione Emilia Romagna e gli enti locali.

Centinaia i vini emiliano-romagnoli in degustazione tra le luci suggestive di un tramonto sul mare, durante i quattro eventi dedicati al vino e alle specialità enogastronomiche che rientrano nella grande kermesse “Emilia-Romagna è un mare di sapori” organizzata nelle principali spiagge della riviera dalla Regione.

Il primo appuntamento è fissato per il 24 luglio a Cesenatico a partire dalla  19,30 nella Piazza delle Spose dei Marinai, direttamente sul molo di ponente,  dove un piccolo esercito di sommelier in divisa  guiderà  turisti e  appassionati o semplici curiosi nella degustazione di un centinaio di vini del territorio, accompagnati da assaggi di pesce azzurro al cartoccio cucinati da un noto ristorante di Cesenatico Ponente e di un dessert a base di pesche e nettarine emiliano-romagnole Igp. Ad accompagnare la serata le note live di jazz d’autore. Costo della serata 15 euro comprensivo di degustazioni di vino e pesce, bicchiere, marsupio portabicchere e guida ai vini in omaggio.

Il  31 luglio si riparte da Marina di Ravenna sempre dalle 19,30 nella piazza del porto turistico di Marinara dove saranno in degustazione un centinaio di vini del faentino, del ravennate e dell’imolese  accompagnati da banchi d’assaggio dei ‘sapori dell’Emilia-Romagna’ (Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop  Salumi Piacentini Dop e Pesche Nettarine Igp) offerti dai consorzi partner della Regione. Ospiti d’onore della serata ad allietare i percorsi del gusto ci saranno il gruppo “Popoli Dalpane Ensemble” con il loro nuovo e interessante progetto acustico “Eno/Logie” e l’irresistibile comicità di Vito con uno spettacolo tutto dedicato al vino, indiscusso protagonista della serata. Costo della serata 12 euro comprensivi di degustazioni di vini e assaggi gastronomici,  marsupio portabicchere e guida ai vini in omaggio.

“Tramonto di Vino” farà poi tappa a Misano il 3 agosto in Piazzale Roma con i vini del Riminese e le degustazioni di prodotti tipici. Anche per questa serata è previsto l’intrattenimento con “Popoli Dalpane Esenmble” che alterneranno le proprie sonorità acustiche agli irresistibili monologhi di Vito. Costo della serata 12 euro comprensivi di degustazioni di vino e assaggi gastronomici, marsupio portabicchere e guida ai vini in omaggio.

Concludono la carrellata i vini dell’Emilia che potranno essere degustati ovviamente accompagnati dai prodotti del territorio  (Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop  Salumi Piacentini Dop e Pesche Nettarine Igp) il 23 agosto a Lido degli Estensi. Musica e un mercatino a cura della Strada dei vini e dei sapori di Ferrara completeranno la serata. (per info: www.romagnadeivini.it). Costo 12 euro comprensivi di degustazioni di vini, assaggi gastronomici, marsupio portabicchere e guida ai vini in omaggio.

Le guide “La Romagna da Bere” e “L’Emilia da Bere”, un vademecum indispensabile per orientarsi tra i vini, le cantine e i prodotti tipici del territorio: 800 pagine a colori divise in due volumi, 600 vini degustati e 84 vini top laureati come “Eccellenze del territorio”, tutti i prodotti Dop e Igp e i più curiosi itinerari enoturistici

Anche quest’anno sarà in distribuzione a partire da luglio la nuova edizione delle due guide “La Romagna da Bere” e “L’Emilia da Bere” guide in doppia lingua (italiano e inglese) ai vini, alle cantine e ai prodotti tipici del territorio realizzate da PrimaPagina Editore, l’Associazione Italiana Sommelier Romagna e l’Associazione Italiana Sommeliers Emilia in partnership con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna: 800 pagine a colori, 600 vini degustati con la relativa scheda a cura dei sommeliers Ais, 200 cantine segnalate e 84 vini top laureati come eccellenze del territorio, le due guide, pratiche e facili da consultare, sono uno strumento indispensabile per chiunque voglia conoscere le ricchezze enogastronomiche ed enoturistiche dell’Emilia-Romagna. Oltre che in edicola e nelle librerie le guide saranno disponibili durante tutti gli eventi di ‘Tramonto DiVino’, presso le strutture di accoglienza turistica della costa e presso ristoranti e hotel che aderiscono al progetto “Emilia Romagna è un Mare di Sapori”.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]