Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Pitti Filati 2008: stimoli creativi per il fashion business e per l'avanguardia della moda internazionale

31 gennaio 2008    Invia ad un amico

“Il successo di Pitti Filati sta nell’alto livello dei suoi buyer e nella loro assidua presenza, nella qualità e nella ricerca delle collezioni presentate, nella selezione delle tecnologie e dei servizi più innovativi per l’industria tessile".

Sono parole di Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine.

"La manifestazione è un punto di riferimento per i creativi e i designer delle più importanti case di moda e dei marchi del fashion business internazionale, che arrivano a Firenze in cerca di stimoli creativi. La sua è una leadership sostenuta da un lavoro di costante ricerca, che non si limita ai soli filati per maglieria, e che ha prodotto un laboratorio di tendenze e stili - lo Spazio Ricerca – la cui formula è unica".

"Eco-Luxe" è l'evento di Pitti Filati 2008

La nuova edizione di Pitti Filati presenta Eco-Luxe, un progetto informativo e di intrattenimento che concentra il suo focus sulla qualità e il pregio dei filati biologici, naturali ed ecologici, in contrapposizione all’idea di artigianale e rustico che solitamente li accompagna. Percorsi visivi illustrano i materiali dal filato al capo creativo spaziando dalla maglieria ai prodotti tessili. Curato da Ornella Bignami, esperta in tendenze e in maglieria, Eco-Luxe mette in luce una nuova idea di lusso e una nicchia di mercato in forte espansione. All’interno di un set di allestimento curato dall’architetto Alessandro Moradei, oltre alla presenza delle associazioni e delle istituzioni del settore, Eco-Luxe accoglie il pubblico in una speciale area lounge all’insegna del “100% naturale”.

"A filo d'acqua": lo spazio ricerca di Pitti Filati

Osservatorio e laboratorio sperimentale in cui vengono analizzate e lanciate le tendenze estetiche della moda internazionale, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati è luogo di incontro per le “teste creative” della scena fashion e del design internazionale. Curato dal fashion designer Angelo Figus e dall’esperta in maglieria Nicola Miller, presenta le tendenze per la primavera/estate 2009. “A Filo d’Acqua” è il titolo-tema di questa edizione, che rende protagonista il mondo marino, nella sua accezione più elegante, astratta, giocosa e colorata. Le sue acque energetiche, l’architettura dei coralli, le superfici lucide e guizzanti dei pesci, la setosa granulosità della sabbia, e l’iridescenza della madreperla, offrono suggestioni, ispirazioni tattili e cromatiche, per la creazione non solo di filati ma anche di texture, forme e atmosfere per il design.

Pitti Filati 2008
www.pittimmagine.com


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]