Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Soldini, leader nella scarpa italiana

01 ottobre 2009    Invia ad un amico
Soldini, leader nella scarpa italiana
Clicca per ingrandire

La storia - Il Calzaturificio Fratelli Soldini nasce ad Arezzo nel 1945. L’azienda, che vede i tre fratelli Soldini impegnati nell’attività di produzione di calzature, si stacca ben presto dalla connotazione di manifattura a carattere familiare per assumere una fisionomia industriale in linea con il rinnovamento in atto in Italia nel settore manifatturiero.

Soldini è uno tra i primi brand italiani a guardare al mercato internazionale dove velocemente consolida la propria fama sorretta da una solida rete distributiva e intuendo con anticipo il prestigio del Made in Italy, il Calzaturificio F.lli Soldini non si limita ad amministrare una posizione di successo, ma punta a qualificarsi nella creatività e nella continua innovazione dei prodotti: le più recenti tecnologie si coniugano col know-how secolare della grande tradizione artigiana, mantenendo l’accuratezza e lo stile riconoscibile del prodotto italiano, sinonimo di eccellenza nel mondo.

Il mercato - Oggi Calzaturificio Fratelli Soldini è una realtà di rilievo sul mercato nazionale ed internazionale con i marchi Stone Haven, Antica Cuoieria, Soldini Ecogreen e Soldini Professional, e rappresenta un punto di riferimento per l’intero segmento del made in Italy della calzatura.

Il Calzaturificio Fratelli Soldini è, infatti, tra le aziende leader associate all’A.N.C.I. (Associazione Nazionali Calzaturifici Italiani) e Rossano Soldini, contitolare dell’azienda, ne è stato Presidente sino al 2007, quando è divenuto presidente della FIAMP (Federazione Italiana Accessori Moda Persona) che include la stessa ANCI assieme alle associazioni dei produttori di borse, occhiali, oreficeria e gioielli. Obiettivi primari e costanti di Rossano Soldini, ribaditi attraverso le due istituzioni, sono la difesa del marchio d’origine Made in Italy, la pressione per una severa applicazione di dazi su prodotti extra UE e l’azione presso il Ministero della Salute per un efficace controllo sanitario sulle calzature.

Queste azioni, portate avanti con forza da Rossano Soldini e comunicate al grande pubblico con un’incisiva campagna pubblicitaria, si sono nel tempo dimostrate vincenti, educando il consumatore ad una maggiore attenzione negli acquisti e nell’orientamento verso il prodotto di qualità italiano.

I marchi

SOLDINI STONE HAVEN è sinonimo di calzature classiche e casual per uomo e donna, accomunate da contenuti tecnici di qualità ed estetica molto curata: contraddistinte da una forte ricerca stilistica, la linea Stone Haven viene proposta con due collezioni annuali complete uomo/donna, articolate in un ampio catalogo diretto al consumatore finale attraverso i punti vendita e consultabile sul sito www.stonehaven.it

ANTICA CUOIERIA è il marchio che meglio rappresenta l’alta tradizione calzaturiera italiana, elegante, esclusiva e ricercata nel dettaglio. Caratterizzata da design molto accurato, portabilità e durevolezza, sono scarpe dedicate a chi ama distinguersi per stile e originalità.

SOLDINI ECOGREEN è il marchio che indica le prime calzature ecologiche italiane, per uomo, donna e dalla stagione PE 2010 bambino. Il Calzaturificio Fratelli Soldini ha prestato grande attenzione al tema dell’ecologia e nel 2000 ha ottenuto, primo in Italia, il marchio di qualità ecologica Ecolabel dell’Unione Europea, simboleggiato dal fiore a 12 petali, che garantisce un prodotto eco-compatibile di lunga durata in armonia con la salute dell’uomo e la difesa dell’ambiente. Le doti ecocompatibili delle calzature Soldini Ecogreen non incidono sul prezzo di vendita grazie all’attenta ricerca aziendale mirata a mantenere costi allineati alle calzature tradizionali. Le collezioni e il catalogo Soldini Ecogreen sono visibili sul sito www.eco-green.net

SOLDINI PROFESSIONAL è la linea dedicata ai professionisti (corpi speciali, forze di polizia, settore agroalimentare, antinfortunistico e ospedaliero, enti locali), interamente certificata a norma UE per impiego professionale. Soldini Professional è disponibile anche in versione Ecogreen, risultando così la prima linea ecologica di calzature professionali, sanitarie e di sicurezza con marchio di qualità ecologica assegnato dall’Unione Europea.
Tutti i modelli sono visibili su www.soldiniprofessional.it

Tutte le calzature Soldini a destinazione sportiva, casual e professionale adottano l’esclusivo brevetto d’areazione Soldini Klimacomfort?, un dispositivo che garantisce un effettivo ricambio dell’aria all’interno della calzatura, soprattutto nei punti sottoposti a maggiore sforzo, sotto il plantare e sulla punta del piede. L’areazione avviene mediante l’azione meccanica della pressione esercitata dal piede camminando che pompa l’aria verso l’esterno attraverso una valvola posta nel lato interno del tacco. Il sistema è stato verificato dal laboratorio qualificato CIMAC, mentre tutte le calzature Soldini sono certificate UNI EN ISO9002 che garantisce gli standard di progettazione, gestione, produzione e vendita a livello internazionale.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]