Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Frankie Morello

09 novembre 2006    Invia ad un amico

La linea Frankie Morello nasce nel 1998 dall’incontro stilistico tra Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti.

Maurizio Modica matura tra Parigi e Milano la sua esperienza lavorativa. Partendo dal campo artistico come performer, coreografo, scenografo e costumista per svariate compagnie di teatro-danza, in seguito, le sue collaborazioni approdano nel mondo del design. Con Alessi realizza eventi, mostre e work-shop tra cui il metaprogetto “FFF”.

Pierfrancesco Gigliotti si laurea in architettura al Politecnico di Milano, con tesi dal titolo: “ L’abito come architettura del corpo”. Annovera diverse collaborazioni tra Milano, Stoccolma, New York e Tokyo. La possibilità di lavorare in diverse città del mondo dà l’opportunità di acquisire, attraverso le diverse culture, un’impronta
internazionale. I riflettori si accendono sul Marchio Frankie Morello nel 1999 con la collezione uomo P/E, richiamando subito l’attenzione di prestigiose testate internazionali e dei più grossi buyers. Oggi, nonostante l’evoluzione e l’eclettismo nell’esprimere una moda che vuole andare fuori dalle righe, i due stilisti non hanno perso la loro forte identità, continuando a proporre capi dal rinnovato contenuto sartoriale.
Per svariati anni durante le sfilate uomo venivano inseriti piccoli flash di collezione donna.

A completamento del brand nascono, nella stagione PE ‘04 la linea donna e la linea accessori. Con la PE ’06 verrà lanciata la collezione intimo e mare prodotta in licenza da “Le Bonitas”. La loro filosofia esprime il pensiero del difetto, quel difetto visto come particolare artistico, l’imperfezione indossabile, strutturata e destrutturata, l’abito viene visto come l’arte da vestire. L’ordine nasce dal disordine, disordine dato da una miscela di tessuti, temi, colori e ambientazioni incongruenti tra loro, ma caratterizzati da chiare chiavi di lettura.

Un raffinato equilibrio di opposti, piacevolmente in sintonia tra loro, dove i piccoli dettagli diventano elementi caratteristici dell’abito. Frankie Morello realizza capi per tutti coloro che, dell’arte fanno una ragione di
vita, il rinnovo continuo delle loro collezioni è dato dallo studio dei grandi nomi che hanno fatto la storia della moda e dal vivere a stretto contatto con artisti emergenti di ogni campo e disciplina.

Presente nelle migliori vetrine del circuito moda e pubblicato su prestigiose testate mondiali, il brand è inoltre amato da numerosi celebrities di fama internazionale. Non solo stilisti affermati ed apprezzati sia dai giornalisti che dal pubblico, ma anche titolari di cattedra alla Domus Academy;hanno inoltre partecipato alla realizzazione di costumi per numerose produzioni televisive, cinematografiche e musicali.

Dalla stagione PE ‘05 il marchio Frankie Morello viene prodotto e distribuito dalla Gilmar Div: Industria., di San Giovanni in Marignano. Il costante e crescente successo che sta riscuotendo Frankie Morello, ha portato il
brand nei principali negozi e department stores internazionali.


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]