Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Marcolin

05 aprile 2006    Invia ad un amico
Marcolin
Clicca per ingrandire

Le origini di Marcolin risalgono al 1961, anno in cui Giovanni Marcolin Coffen dà inizio all'attività produttiva della sua "Fabbrica Artigiana" specializzata in aste per occhiali in laminato d'oro.

La prima tappa di successo nella storia dell'azienda è l'apertura, nel 1967, dello stabilimento di Vallesella cui segue la presentazione della prima linea di prodotti.

Nell'arco di un decennio, i modelli by Marcolin conquistano il mercato estero: nasce, nel 1976, la filiale francese, seguita da quella svizzera e da quella tedesca.

La trasformazione in Spa e la scelta di controllare direttamente la distribuzione dei prodotti si rivelano determinanti per lo sviluppo di Marcolin che, nel 1982, approda negli USA con una joint venture per la vendita diretta dei propri brand.

Il trasferimento della direzione generale e degli uffici amministrativi a Longarone sancisce il battesimo, nel 1988, del nuovo stabilimento per la produzione delle montature in acetato. Vengono costituite due nuove filiali, rispettivamente in Portogallo e nel Regno Unito.

Gli anni Novanta si aprono con una importante trasformazione del concetto di occhiale, vissuto non più soltanto come strumento di correzione visiva, bensì come oggetto di moda, accessorio indispensabile di immagine e di look. Sull'onda di questa tendenza, Marcolin introduce nuovi materiali e linee di prodotto vincenti. Firma, nel 1995, il primo accordo di licenza con la Dolce & Gabbana cui seguono le intese con rinomate griffe di moda quali la Replay, nel 1997, e la Roberto Cavalli nel 1999.

Il 1999 è anche l'anno dell'apertura delle filiali in Far East e della quotazione a Piazza Affari che permetterà a Marcolin di acquisire Cébé, nota azienda francese produttrice di maschere da sci e occhiali sportivi. Le scelte strategiche del 2001, caratterizzate da intese per nuove licenze e dall'acquisizione della statunitense Creative Optics Inc, proiettano il gruppo verso ulteriori sviluppi commerciali.

Marcolin ha oggi una forte dimensione internazionale, sia in termini di mercati di sbocco, che di distribuzione delle risorse.

A livello mondiale Marcolin impiega oltre 1.000 persone, di cui circa 210 nel Gruppo Cébé. I venditori, direttamente o indirettamente dipendenti, sono circa 300.

I prodotti del Gruppo Marcolin sono commercializzati in oltre 50.000 punti vendita, dislocati in quasi 80 nazioni.

Sui mercati esteri Marcolin opera attraverso sedici società di distribuzione controllate, di cui dodici localizzate in Europa, una ad Hong Kong, una in Brasile, una in Giappone e una negli Stati Uniti.

La rete distributiva internazionale è completata da importatori esclusivi che coprono le restanti nazioni nelle quali il Gruppo Marcolin non è presente direttamente.

Marcolin S.p.A.
Località Villanova, 4 32013 Longarone (BL) Italy - Phone 0437.777111 – Fax 0437. 772320
Toll Free number 800.500 000
www.marcolin.com - info@marcolin.com


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]