Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Miko, un progetto eco-oriented

27 ottobre 2009    Invia ad un amico
Miko, un progetto eco-oriented
Clicca per ingrandire

Proiettata nel futuro grazie agli standard qualitativi ai massimi livelli, MIKO è una realtà friulana, con sede a Gorizia, che basa la propria strategia su un progetto dalla spiccata proiezione internazionale e da una forte propensione verso l’innovazione. L’azienda, nata nel 1997 come distributore di microfibra, ha successivamente rivoluzionato il proprio business con la creazione di una microfibra ecologica fino al 100%, dalle caratteristiche incomparabili e adatta all’utilizzo in settori merceologici anche molto diversi tra loro: dall’aeronautica alle automobili, dall’arredamento alla nautica, dal medicale alla moda.

Il nome del prodotto è DINAMICA. Rilanciata nel mercato italiano ed internazionale a gennaio 2008, questa microfibra viene realizzata con una combinazione di fibre di poliestere e poliuretano ed è ecologica e riciclabile.

L’azienda goriziana, citata nel rapporto Eurispes 2008 sulle “Eccellenze Italiane”, ha sostenuto investimenti considerevoli per la realizzazione di un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia. In tutti i settori di riferimento che possano prevedere l’utilizzo della microfibra, Miko è in grado di garantire il superamento degli standard qualitativi richiesti e, in virtù del know how acquisito, si propone al mercato come creatore di soluzioni applicative per nuovi prodotti che anticipino le esigenze delle aziende.

Ricerca & Sviluppo
Miko acquista da Asahi Kasei, azienda giapponese leader nel settore, la materia prima e la trasforma in Dinamica grazie ad un processo produttivo costantemente monitorato in ogni sua fase, frutto di una ricerca scientifica di alto livello. Dinamica, una novità assoluta nel mondo della microfibra, ha innalzato i parametri propri di questo materiale e presenta caratteristiche peculiari che superano gli standard qualitativi finora esistenti.

Oggi Miko è una delle società più interessanti per la qualità eccezionale e la tecnologia applicata: propone un prodotto unico declinato in diverse tipologie a seconda dell’applicazione. Tutta la gamma Dinamica® viene realizzata all’interno dell’azienda, ha prestazioni top level ed è totalmente ecocompatibile. Uno dei punti cardine della filosofia aziendale è proprio la salvaguardia dell’ambiente. Per raggiungere questo risultato non vengono utilizzati solventi dannosi per la salute e per l’ambiente durante il ciclo produttivo, il quale si basa su un esclusivo procedimento ad acqua. Questa fase compatta le fibre e le rende elastiche e resistenti.
Inoltre il laboratorio interno si è dotato di tutti gli strumenti più sofisticati per testare le proprietà della microfibra e quindi può garantire la conformità della stessa alle normative specifiche vigenti in tutto il mondo.

Soluzioni customer oriented
Nello sviluppo delle soluzioni produttive Miko parte dall’analisi dei bisogni del potenziale cliente e del settore in cui opera, sia esso l’automotive, l’arredamento, la nautica o il medicale, e offre la possibilità di personalizzare Dinamica in base ad esigenze specifiche.

Dinamica presenta una cartella colori con oltre 130 referenze, ma grazie alla struttura organizzativa e produttiva interna, formata da un team giovane e altamente qualificato, è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta tecnica prevista dai vari settori merceologici. Inoltre, la moderna tintoria può fornire colorazioni ad hoc, non previste nella scala cromatica di presentazione ottenendo quindi un prodotto finale personalizzato per il cliente.

L’alta qualità di Dinamica si accompagna ad un’estetica raffinata ed elegante, espressione dello stile Made in Italy. Uno stile che soddisfa pienamente l’esigenza dei clienti di avere un prodotto esclusivo e dalle caratteristiche tecnologiche uniche.

www.dinamicamiko.com


[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]