Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Oftalmica Galileo Italia

21 marzo 2006    Invia ad un amico
Oftalmica Galileo Italia
Clicca per ingrandire
Galileo é fra le più antiche aziende del suo settore in Europa e la prima sul mercato italiano.

Venne fondata a Firenze nel 1836 per opera dell' ottico astronomo e fisico Giovan Battista Amici, che raccolse e sviluppò la tradizione artigiana nata intorno alla grande figura di Galileo Galilei e trasmessasi nel tempo, secondo l'uso dell'epoca, per mezzo delle “botteghe d'arte”.   
 
La svolta significativa nella storia della Società si ebbe all'inizio del novecento, per merito di Giuseppe Volpi, che rilanciò l'azienda chiamando a farne parte eminenti personaggi quali Guglielmo Marconi e Giuseppe Orlando.

Negli anni sessanta, dopo la nazionalizzazione dell'energia elettrica, Galileo confluì nella Montedison e successivamente nell'IRI (Finmeccanica e Sofim).
 
Nel 1986 Galileo é stata privatizzata e rilanciata con impiego di consistenti mezzi e qualificate risorse professionali sino a giungere nel marzo 2000, data nella quale nasce Oftalmica Galileo Italia S.p.A., allo spostamento dell'unità produttiva nella moderna ed avanzata struttura di Settimo Milanese.

Tutto questo grazie ad una nuova proprietà giovane e dinamica ma con alle spalle una tradizione di 3 generazioni di produttori di lenti per occhiali.

E' quindi ovvio che la tecnologia e la ricerca continua non sono solo uno slogan per Galileo che, forte di una tradizione e di un nome che in Italia é sempre stato sinonimo di qualità, continua ad avere un ruolo di primo piano nel mondo dell'ottica nel nostro Paese.

Maggiori informazioni:
http://www.oftalmicagalileo.it
[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]