Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Scrigno Tesori d'Italia, in mostra due auto da sogno

08 febbraio 2008    Invia ad un amico
Scrigno Tesori d'Italia, in mostra due auto da sogno
Clicca per ingrandire
Torna l'Italia del bello grazie alla terza edizione di "Scrigno Tesori d'Italia", ormai manifestazione di riferimento, che sarà quest'anno l'occasione per ammirare due automobili d'eccezione e una moto dalle caratteristiche straordinarie: la Fiat 500 più cara al mondo – PEPITA, presentata in anteprima a Scrigno da Studio M, una Maserati Quattroporte SM ricoperta di polvere d'oro e di rubino – sempre di Studio M - e la leggerissima e tecnologica moto Vyrus 985 C3 4V Karbon Tech.

La Fiat 500 PEPITA, verniciata con polveri micronizzate di oro 24 K disperse in una speciale vernice trasparente in bagno di platino, è la prima automobile al mondo ad essere dotata di tappetini in moquette di cachemire Loro Piana, con la quale è realizzabile a richiesta anche un set per il trasporto in sicurezza di piccoli animali. Il cruscotto è completamente rivestito in autentica madreperla australiana e il pomello del cambio, la leva del freno a mano ed i pedali sono decorati con cristalli SWAROVSKI ma sono 48 i tipi di pietre preziose che possono essere incastonate a richiesta. Anche i pellami possono essere personalizzati: disponibili struzzo, coccodrillo, lucertola, serpente, razza o squalo. Il rivestimento del padiglione è realizzato con finissima ALCANTARA traforata.

La Maserati Quattroporte SM è di colore nero ma condizioni particolari di rifrazione della luce permettono alle preziose polveri di rubino e di oro rosso di emergere con un originale effetto estetico. Internamente, sedili in morbida pelle trattata con un particolare effetto antichizzato mentre gli inserti di seduta e schienale ed i pannelli porta sono stati sellati con pelli di struzzo tono su tono. Console e tavolini hanno subìto uno speciale trattamento con laccatura nera a caldo e spicca sul cruscotto il pannello centrale completamente rivestito in madreperla australiana, bordata sui due spigoli in oro 24K. Completa l'allestimento interno un doppio sistema multimediale con ingressi USB e SD CARD (audio e video), ciascuno dei quali montabili sui poggiatesta dei sedili anteriori ed indipendente l'uno dall'altro.

Dalle auto lussuosissime, il visitatore potrà passare alle moto grazie alla presenza dell'azienda Vyrus che per l'occasione presenterà l'affascinante Vyrus 985 C3 4V Karbon Tech: la carrozzeria completamente in carbonio e i cerchi, anteprima assoluta su una moto stradale, anch'essi in carbonio permettono di raggiungere valori di leggerezza e rigidità tipici di una moto da corsa. La configurazione del telaio a "Omega" in Ergal lavorato dal pieno, con i doppi bracci oscillanti in Peralluman e leghe autotempranti significano un'incredibile guidabilità e un facile controllo nell'inserimento in curva e nei cambi di direzione. La moto è in grado di raggiungere la massima inclinazione ad una velocità impressionante sempre in sicurezza e stabilità sull'anteriore: il limite è solo del pilota. Il motore Ducati Testastretta 999R con 4 valvole per cilindro sviluppa 154 cv e grazie alla nuova configurazione della centralina elettronica risulta eccezionalmente pronto e progressivo, vigoroso già dai 2500 giri. Gli scarichi sono studiati tramite un programma di simulazione sulle onde come sui prototipi di formula 1 e consentono un miglior rendimento prestazionale grazie all'utilizzo di lunghezze e diametri differenziati.

Scrigno Tesori d'Italia", la rassegna creata da Luigi Michielon e Carlo d'Amelio , riunirà così nell'elegante ambientazione dello Spazio Etoile e Palazzo Ruspoli, nel cuore di Roma, il meglio dell'artigianato "Made in Italy": accanto ai motori, creazioni di settanta aziende italiane specializzate nei prodotti esclusivi di alta o altissima fascia, pezzi unici o in serie limitata, a rappresentare il meglio della creatività artigianale "made in Italy" nei settori della moda, del gioiello, dell'orologeria, dell'arte profumiera, dei complementi, dell'arredo e via via sino alla creazione degli strumenti musicali personalizzati. 
 
www.scrigno.roma.it

[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]