Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Di zucca in zucca, quest'autunno negli agriturismi mantovani

08 settembre 2010    Invia ad un amico
Di zucca in zucca, quest'autunno negli agriturismi mantovani
Clicca per ingrandire
Si terrà dal 8 Settembre 2010 al 8 Dicembre 2010 la manifestazione Di zucca in zucca, organizzata negli agriturismo mantovani ed oramai arrivata alla tredicesima edizione. Si tratta di una manifestazione di grande successo, che ogni anno porta nella provincia di Mantova tantissimi appassionati della zucca, prodotto dell'agricoltura con il quale si identifica ormai il territorio mantovano, fatto di contrasti di sapori, di impareggiabili tesori storico-artistici, di una combinazione di terra e acqua che lo rende unico, ma soprattutto forte di una tradizione gastronomica senza eguali.

La povera zucca si è tramutata in una regina, carica di significati legati al suo aspetto, al suo sapore, a ciò che rappresenta per il mondo contadino, ma ancor di più al suo sapersi continuamente trasformare. In cucina, presta la sua polpa a qualsiasi piatto, dal salato al dolce. La sua facilità d’impiego fa della zucca uno degli ingredienti più amati dalle rasdore mantovane, rendendola così protagonista dei piatti della stagione che dall’autunno porta alla fine dell’anno. Eppure, il suo potere evocativo non si esaurisce in cucina. La cucurbitacea, infatti, spicca per la capacità di essere utilizzata in numerosi settori, come l’arte, la musica, l’arredamento, la cosmesi, la medicina.

E’ sulla base di queste premesse che è nata “Di zucca in zucca”, un evento che vuole celebrare la zucca nei suoi molteplici aspetti.

Nelle corti contadine che aderiscono all’iniziativa, dall’8 settembre all’8 dicembre, non soltanto si potrà gustare la zucca in mille modi diversi, ma sarà possibile scoprire mostre con i tanti colori delle zucche e partecipare a numerose attività come corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, sedute di disegno dal vero, gare culinarie, feste popolari, mercati contadini.
 
Nei giorni della zucca sarà possibile, inoltre, acquistare direttamente dai produttori le zucche da conservare nel lungo inverno e imparare i segreti per riconoscere una buona zucca.

Domenica 12 settembre, come da tradizione, presso la Fiera Millenaria di Gonzaga si terrà la VIII° edizione del Concorso delle zucche intagliate, in cui intagliatori provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di coltellino per ottenere la scultura più spettacolare dalle zucche.

Domenica 31 ottobre inoltre, il centro storico di Mantova si animerà con la fioca luce arancione delle lumere, lanterne di zucca intagliate dai bambini, che saranno i protagonisti di questa giornata.

Maggiori informazioni:
Tel. +39 0376 32 48 89
www.agriturismomantova.it



[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]