Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Festa dell'Uva di Solopaca, ha vinto la Bottega Fonzi

17 settembre 2010    Invia ad un amico
Festa dell'Uva di Solopaca, ha vinto la Bottega Fonzi
Clicca per ingrandire
"Stavamo meglio quando stavamo peggio" della bottega Fonzi ha vinto l'edizione 2010 della Festa dell'Uva, appuntamento  enogastronomico svoltosi a Solopaca in provincia di Benevento, cittadina da sempre sinonimo di vini di qualità.

L'allestimento ha preceduto, nell'ordine, "L'oro di Cleopatra" della bottega A cumpagnia 'e sèmpe e "Non ci resta che piangere" della bottega Impiano; completano la graduatoria: "I segreti di Pinocchio e la politica di Pulcinella" (bottega Zì Filippo), "Cappuccetto Rosso" (Zì Peppo 'e Jaco), "Viaggio nella storia con un compagno di eccellenza: il Solopaca DOC" (Misericordia), "Da Ciao Darwin al paese del DOC" (I figli di Bacco), "L'unità d'Italia" (I Ragazzi di Oggi), "Futurama" (La Compagnia della Zappa) e "Cent'anne" (Arciulo).
 
Questo il verdetto della giuria tecnica, mentre, i voti della giuria popolare sono andati nell'ordine a: "Cappuccetto Rosso" (1273); "Da Ciao Darwin al paese del DOC" (593); "I segreti di Pinocchio e la politica di Pulcinella" (543); "L'unità d'Italia" (450); "L'oro di Cleopatra" (367); "Viaggio nella storia con un compagno di eccellenza: il Solopaca DOC" (350); "Non ci resta che piangere" (255); "Futurama" (182); "Stavamo meglio quando stavamo peggio" (137) e "Cent'anne" (20).   
Ai primi quattro carri classificati dalla giuria popolare sono stati abbinati i biglietti della lotteria. Il primo premio (una Fiat 500 1.4 16 V) è andato al n. 3559, il secondo (TVC 50") al n. 8305, il terzo (buono acquisto da 300 euro) al n. 5046 ed il quarto (buono acquisto da 200 euro) al n. 3675.
 
I risultati sono stati comunicati ieri nella serata di chiusura svoltasi nel piazzale della Cantina Sociale di Solopaca, scandita dai ritmi e dalle musiche della Rino Gaetano band (con special guest Marco Morandi) e dagli assaggi di piatti della cucina locale e dalle degustazioni di vini della cooperativa solopachese.
Sul palco, prima della proclamazione dei vincitori e l'annuncio dei biglietti vincenti, hanno salutato i numerosi presenti: il sindaco di Solopaca Pompilio Forgione, l'assessore alla Cultura della provincia di Benevento Carlo Falato, il presidente dell'Ept di Benevento Giovanni La Motta, il presidente dei maestri carraioli Carmine Martone ed il presidente della Cantina Sociale di Solopaca Giacomo Cutillo.
 
Con la XXXIII edizione della Festa dell'Uva è calato il sipario sulla rassegna "Tra Cantine e Borghi d'Arte" (direttore artistico Puccio Corona), un progetto varato da Provincia di Benevento, Ept di Benevento ed i comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata de' Goti, Solopaca e Torrecuso, teso a promuovere e valorizzare gli eventi enogastronomici di queste cittadine accomunate da un'antica e consolidata tradizione vitivinicola.




[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]