Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Festa del Marmo e delle Albicocche in Val Venosta dal 5 al 7 agosto 2011

02 luglio 2011    Invia ad un amico
Festa del Marmo e delle Albicocche in Val Venosta dal 5 al 7 agosto 2011
Clicca per ingrandire
Molto sole, poche precipitazioni, aria asciutta e forti escursioni termiche: questi gli ingredienti che, assieme ai terreni sabbiosi di montagna e al particolare microclima, fanno della Val Venosta il territorio ideale per la coltivazione delle albicocche, tra le quali spicca la varietà autoctona più amata, l’Albicocca Venostana.

A questo frutto carico di suggestioni estive, si aggiunge un altro prodotto di altissima qualità di cui la Val Venosta si pregia: il marmo bianco di Lasa proveniente dalla cave più alte in Europa, ancora più duro e brillante di quello di Carrara e con un basso coefficiente di assorbimento che gli consente di resistere meglio alle intemperie, mantenendo molto più a lungo il proprio bianco splendente e la propria integrità.
Proprio per rendere omaggio a questi due prodotti d’eccellenza, la Val Venosta dedica loro la tradizionale Festa del Marmo e delle Albicocche, manifestazione che si svolge come tutti gli anni a Lasa.

Dal 5 al 7 agosto il paese venostano sarà animato da tantissime opportunità di divertimento e di svago, con la possibilità di scoprire ed acquistare prodotti di artigianato locale e degustare prelibate ricette a base di albicocche e altri prodotti venostani. Artisti del marmo, gruppi musicali, mercatini di prodotti tipici e banchi di degustazione animeranno le strade del borgo di Lasa per offrire ai visitatori numerose occasioni sia di divertimento che di relax.

L’Albicocca Venostana. La lunga tradizione di coltivazione ha portato ad una qualità eccellente del prodotto, che si contraddistingue per gusto e profumo inconfondibili. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, tre albicocche al giorno coprono il fabbisogno giornaliero di beta-carotene, oltre ad apportare all’organismo potassio, niacina ed acido folico. Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente durante la festa o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate: la TEXEL a Naturno, la JUVAL a Castelbello, la VI.P-Bio Val Venosta a Laces, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la OVEG a Oris.

Info
Associazione Turistica Silandro-Lasa
Tel.: +39 0473 737 050
www.silandro-lasa.it




[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]