Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

In cammino tra gusto e arte a Cantalice (Ri) il 30 e 31 luglio 2011

19 luglio 2011    Invia ad un amico
In cammino tra gusto e arte a Cantalice (Ri) il 30 e 31 luglio 2011
Clicca per ingrandire
Dal 30 al 31 luglio Cantalice apre le porte del suo suggestivo centro storico per dare il via ad un percorso di quattro tappe dedicato alla degustazione di antipasto, primo, secondo e dolce. Fritti misti con verdure di produzione locale, polenta con crostone di formaggio, polpette e brasato di chianina, cocomero ubriaco. Sono solo alcuni dei piatti che verranno serviti per la 6° edizione di “Cammino dell’arte e del gusto” a Cantalice.

Le appetitose quattro tappe mangerecce saranno intervallate da momenti dedicati al gioco, alla musica e all’arte. Le facce spiritose e le esibizioni comiche dei clown si alterneranno alle spettacolari acrobazie dei saltimbanchi che, in occasione dell’evento cantaliciano trasformeranno il centro storico in un vero e proprio paese del divertimento. Non mancheranno numeri di magia e coinvolgenti giochi adatti a tutti.

Le arti circensi, nelle loro variegate interpretazioni e contaminazioni contemporanee  dall’Equilibrismo, dell’Acrobatica Aerea e al Suolo coinvolgeranno i partecipanti che tra un boccone e l’altro potranno essere protagonisti  in piazza delle performance creative.

Immancabile cornice della 6° edizione del “Cammino dell’arte e del gusto” sarà la musica. Per entrambe le serate sono previsti concerti che toccheranno i diversi generi musicali dalla street dance all’ hip hop e alla musica folk  che accompagneranno gli spazi enogastronomici e quelli artistici.

Ad arricchire il programma sarà la mostra, realizzata con materiale inedito, del disastro aereo del 1955 dove un velivolo della Compagnia aerea Sabena diretto da Bruxelles in Congo, con scalo a Ciampino, andò a schiantarsi sulla Costa dei Cavalli, nel comune di Cantalice. Ventinove furono le vittime, tra queste la Miss Italia Marcella Mariani.

Per chi ama le tradizioni e il folklore può visitare la fontana “Scentella”  (visibile lungo la strada tra Cantalice inferiore e Cantalice superiore). Qui è rimasta per ben 4 secoli dimenticata dalla tradizione popolare una roccia ritenuta miracolosa per propiziare la fecondità che nel 1200 per ordine di Papa Innocenzo III, preoccupato dalla devozione definita "troppo pagana" verso questa pietra la fece rimuovere. La stessa riapparve miracolosamente dopo il 1610. Chissà se oggi, credenza più credenza meno gli effetti sono gli stessi.

Scheda

Luogo: Cantalice – Rieti – Centro Storico
Date: dal 30 al 31 luglio
Costo: non c’è costo d’entrata
Info: 3420223715
Apertura e chiusura: 17 – 23.30

PROGRAMMA

30 luglio
Ore 17.00 - Apertura Mostre d’Arte, artigianato e antquariato  - Mostra inedita Sabena e Marcella Mariani - Mostra di pittura curata dalla scuola “Educarte”  di Rieti
Ore 19,00 – Apertura percorso del gusto
Via del Castello
Ore 19,00 – Animazione con giocolieri, clown e saltimbanchi
Piazza San Felice
Ore 20,00 - Arti circensi con Ago Clown
Piazza del Ballo
Ore 21:30 – Spettacolo di giocoleria acrobatica con i folletti Karacongioli”
Chiostro Santa Maria
Ore 22:30 - Street dance e Hip Hop con i Break the Funk
Piazza del Ballo
Ore 23:30 - Musica Pop con i Branco”

 

31 luglio
Ore 17.00 - Apertura Mostre d’Arte, artigianato e antiquariato - Mostra inedita su Compagnia aerea Sabena e Miss Italia Marcella Mariani - Mostra di pittura curata dalla scuola “Educarte”  di Rieti

Chiostro Santa Maria
Ore 17:00 – Convegno - Il turismo dei piccoli borghi
Ore 19,00 – Apertura percorso del gusto
Via del Castello
Ore 19,00 – Animazione con giocolieri, clown e saltimbanchi
Piazza San Felice
Ore 20:00 – Spettacolo di giocoleria acrobatica con i folletti “Karacongioli”
Piazza del Ballo
Ore 21,30 - Arti circensi con Ago Clown
Chiostro Santa Maria
Ore 22:30 - Quick Change, Magia e Illusionismo con Lilyth
Piazza del Ballo
Ore 23:30 - Musica Folk con i Les Irlandiis

Percorso del Gusto
Piazza del Castello:  Cocktail di benvenuto e Fritti misti…..
Piazza San Felice: Prosciutto e melone, polenta con crostone di formaggio e pancetta, frittatine miste, spiedino tricolore, orzo e piselli. Sagnette con ceci…… Vino bianco.
Piazza del Ballo: polpetta di vacca chianina, brasato chianino al barolo, bruschette miste, cipolla gratinata, patata sotto u focu, melanzana e zucchina grigliata…… Vino rosso
Chiostro Santa Maria: gelato artigianale, ricotta golosa, cocomero ubriaco….. Vino Moscato - Caffè e ammazzacaffè                  




[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]