Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Trentino: in Val di Non a Villa Orso Grigio di Ronzone

10 gennaio 2011    Invia ad un amico
Trentino: in Val di Non a Villa Orso Grigio di Ronzone
Clicca per ingrandire
Un paesaggio di fiaba, questa è la prima impressione arrivando a Villa Orso Grigio di Ronzone, in provincia di Trento, che grazie al lavoro ed all'impegno dei gemelli Cristian e Renzo Bertol offre ai visitatori l'archetipo del castello incantato che vive nella memoria collettiva di tutti. La villa, bianca con il tetto blu, fa parte del Trentino Charme - Club di Prodotto e accoglie gli ospiti in un’atmosfera di indescrivibile magia. Solo dieci stanze, tra suite e deluxe, un giardino perfetto dove rilassarsi, cucina di altissimo livello e spazio per la bellezza, il benessere e la cura di sé. I fratelli Bertol si occupano degli ospiti accarezzandone i sensi con eccezionale maestria.

Cristian è chef, e ha ottenuto l’ambito riconoscimento per il suo ristorante di Villa Orso Grigio di una stella Michelin. In cucina dal 1984 (a soli 11 anni, a fianco del padre), ha affinato il suo talento prima in Italia, girando Lombardia, Veneto e Toscana, e poi all’estero da Parigi a New York e Miami, passando per Goteborg per la Famiglia Reale svedese, del Brasile al Cile, dalla Colombia all’Argentina, fino a Salisburgo e ai corsi per l’alta società austriaca a Vienna e Strasburgo, e alle collaborazioni con Gualtiero Marchesi e Henri Chenot. Dal 2001 entra a far parte (con l’età minima ammessa) dei Jeunes Restaurateurs D’Europe restando tuttora assieme al gemello Renzo parte del team più giovane di tutta l’Europa. Il suo volto è noto anche al grande pubblico poiché dal 2006 è ospite fisso del fortunato programma RAI “La prova del cuoco”.

Renzo, in parallelo alle esperienze del gemello, si è dedicato allo studio e all’approfondimento dell’altro grande piacere della tavola a fianco del cibo: il vino. La sua passione lo ha portato a studiare dapprima in Trentino e poi a spostarsi in Europa, tra Francia e Spagna e a completare la sua esperienza negli Stati Uniti.

Durante il suo percorso trova come maestri, per citarne alcuni, Peter di Poli, Giorgio Graj e Luigi Veronelli. La fine degli anni ’90 segna il lancio professionale con ruoli di direzione e consulenza enologica per il gruppo Benetton in Giappone e per altre aziende in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Sud Africa, ma è in Francia che concentra maggiormente l’interesse per la sua evoluzione professionale. Dal 2004 è Responsabile Food & Beverage per il Palace Merano di Henry Chenot. Comprendere lo spirito che muove i proprietari aiuta a cogliere appieno ciò che Villa Orso Grigio è, e ciò che vuole trasmettere a chi sceglie di trascorrere qui momenti di riposo. Oltre al ristorante, al wine bar e al tempio del vino, veri paradisi per chi ama il lato epicureo dell’esistenza, qui ogni suite ha il suo giardino privato, per vivere l’intimità in modo esclusivo, e il centro estetico propone massaggi e trattamenti per l’armonia estetica e interiore. Bagno turco, idromassaggio e piscina accarezzano i momenti più pigri, ma per sentirsi attivi ecco trekking, mountain bike, golf ed escursioni a cavallo. E Cristian Bertol è a disposizione per effettuare anche corsi di cucina, durante i quali rivela agli ospiti alcuni dei segreti dei suoi manicaretti! Il prezzo per il soggiorno a Villa Orso Grigio parte da 95 euro a persona al giorno, con trattamento di mezza pensione.

Trentino Charme è un Club di Prodotto che riunisce 12 piccoli, unici, raffinati, intimi gioielli di charme, dodici perle di ospitalità che il Trentino regala all’ospite attento, alla ricerca del valore vero delle cose. In questi relais, gestiti con amore e con la fierezza di chi sa di poter offrire un territorio unico, ci si abbandona a relax godendo di un’ospitalità costruita su misura per i desideri individuali. La suggestione e l’intimo calore di case classiche o il decor contemporaneo del design più ricercato, un lifestyle innovativo all’insegna dell’unico vero lusso del tempo attuale: uno spazio esclusivo intagliato nella natura. A conquistare sono i particolari, mai banali, studiati per porre al centro di ogni cosa l’ospite, regalando come souvenir il desiderio perpetuo di tornare in una terra magica.

Per informazioni:
Trentino Charme - Villa Orso Grigio
Via Regole 12
38010 Ronzone (TN)
Tel.0463.880559
Fax 0463.880589
www.trentinocharme.it






[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]