Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Vacanze a Merano: l'estate perfetta per i bambini

28 maggio 2013    Invia ad un amico
Vacanze a Merano: l'estate perfetta per i bambini
Clicca per ingrandire
La città di Merano e i suoi dintorni d’estate si trasformano in un grande parco giochi all’aperto, con tante iniziative e opportunità per tutte le famiglie con bambini. Vediamo nel dettaglio i consigli su cosa fare.

Museo dei trenini
Mondotreno è la più grande installazione in miniatura di ferrovie d'Italia. Con i suoi 20.000 pezzi è una delle maggiori collezioni private di treni in miniatura ed entusiasma tutti, non solo i più piccoli, con i tanti plastici riprodotti in scala 1:87. Un intero piano rappresenta l’Alto Adige nei minimi dettagli e tante sono le stazioni interattive dove i ragazzi possono mettere in funzione funivie e treni. Mondotreno è aperto dalle ore 10:00 alle 17:00, da martedì a domenica.
www.eisenbahnwelt.eu

Centro Avifauna
Presso il Centro recupero Avifauna ogni anno circa 250 rapaci feriti sono curati e reintrodotti nel loro ambiente. Quelli che non vi riescono, rimangono al centro dove trovano una nuova casa e dove sono ammirati dai visitatori, tra marzo e novembre. Il Centro Avifauna si trova in una splendida pozione proprio presso Castel Tirolo ed è davvero emozionante guardare i loro voli e le evoluzioni proprio sopra la città.
www.gufyland.com

Musei didattici
Due i Musei didattici da non perdere; parliamo del Museo Andreas Hofer in Val Passiria e del Museo Archeoparc a Madonna di Senales. Nel primo i bambini possono scoprire le vecchie usanze dei contadini e visitare mulini, forni e cassoni per il frumento. Fuori si possono osservare le case rurali che offrono un quadro realistico della vita e delle condizioni abitative nei masi. I piccoli possono andare alla scoperta di diversi oggetti e cercare di indovinarli.
www.museum.passeier.it

L’Archeoparc della Val Senales non è molto distante dal luogo del ritrovamento dell‘uomo venuto dal ghiaccio. I piccoli visitatori hanno la possibilità di partecipare a un programma interattivo, utilizzando la pietra focaia, esercitandosi nel tiro con l’arco, indagando su come si cucinava e colorando la lana. Il museo è aperto tutto l’anno.
www.archeoparc.it

Il giardino labirinto Kränzel
Il labirinto Kränzel a Cermes si trova in un magnifico giardino tra cipressi e larici, dove in ogni angolo si scorgono lavori di artisti. Una bella occasione per passare una giornata ammirando l’arte e facendo divertire i bambini. Il labirinto della tenuta Kränzel è aperto da marzo a novembre.
www.labyrinth.bz

Alpin bob
Sia in estate che in inverno a Merano 2000 si può provare una forte carica di adrenalina sull’Alpin Bob. La pista, lunga 1,1 km, è il tracciato da slittino su rotaie più lungo d’Italia e i bambini tra i 4 e i 10 anni non pagano il biglietto se accompagnati da un adulto.
www.haflingmeran2000.eu/it/vivere/inverno/vivere-linverno/alpinbob.html

Sentiero natura a Marlengo
Il sentiero natura di Marlengo offre molte possibilità per rilassarsi e per divertirsi. E’ a forma circolare e offre scorci suggestivi, zone relax, un percorso a corde alte, stazioni didattiche (23 in tutto) e un’aula creativa intitolata “artisti del bosco”. Il sentiero è percorribile durante tutto l’anno.
www.marling.info

Dove dormire
Un posto originale dove soggiornare, pensato proprio per i più piccoli, è la malga Taser. Tante le attrattive per i bambini, dal grande parco giochi, allo zoo degli animali (con anatre, caprette, galline, pony e conigli), dalla caccia al tesoro al percorso a corde alte. Malga Taser è dotata anche di due stanze con giochi con parete per l’arrampicata, calcio balilla, un tavolo click clack, Memo, video e molto altro ancora.
www.familienalm.com




[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]