Notizie sulla moda, l'arte ed il turismo italiani e sul made in Italy

Settimana alpina e settimana della bici in Val Gardena a settembre

13 giugno 2013    Invia ad un amico
Settimana alpina e settimana della bici in Val Gardena a settembre
Clicca per ingrandire
Il mese di settembre in Val Gardena sarà ricco di avvenimenti e di iniziative, soprattutto per chi ama l’attività fisica, un po’ di sport e movimento.

Settimana alpina
Dal 7 al 14 settembre si svolgerà la Settimana alpina con un programma adatto a tutti gli appassionati della montagna, dai più esperti ai semplici escursionisti. Questo pacchetto vacanza prevede scalate impegnative ma anche facili gite di giorno e appuntamenti interessanti per la sera. Incluso nella proposta anche l’attraversamento del Sella il 12 settembre con le Guide Alpine Catores (http://www.catores.com), mentre, un giorno a scelta sarà dedicato all’arrampicata o a una via ferrata con l’Associazione Guide Alpine Val Gardena (www.guidegardena.com), che l’11 settembre alle ore 9.00 in Vallunga terrà un corso di roccia per principianti, facendo provare, a chi ancora non la conosce, la straordinaria sensazione di vedere il mondo dall’alto.

Sempre l’11 settembre, alle ore 18.00 a Selva Gardena avrà inizio l’Alpin Night con un’esibizione di Slackline. Questa disciplina importata dagli Stati Uniti consiste nel camminare lungo una fettuccia che può essere di varie dimensioni, da 2,5 cm a 5 cm, attaccata a due pali o alberi alle estremità.

Per chi vuole prendersi una pausa da pareti e rocce, il 7 e 8 settembre a Selva Gardena può prendere parte alla 40a Marcia non competitiva “Luis Trenker”, che partirà alle ore 11.00 dalla Piazza del Comune. Per allietare concorrenti e spettatori dalle ore 17.00 inizieranno intrattenimenti musicali.

I prezzi per trascorrere la Settimana alpina in Val Gardena partono da 510,00 euro a persona, con trattamento B&B o in mezza pensione e arrivo il sabato.

Settimana della bici
Appena dopo la Settimana alpina dal 14 al 21 settembre si svolgerà la Settimana della bici. La Val Gardena, se è un paradiso per gli sciatori d’inverno, lo è per gli appassionati di bicicletta d’estate. Sono tantissimi i tracciati e le piste a disposizione e i passi dolomitici offrono ai più temerari impagabili soddisfazioni e panorami mozzafiato. All’interno del pacchetto sono incluse diverse prestazioni, come un’escursione il 19 settembre con la bicicletta elettrica (E-Bike) sull’Alpe di Siusi e un giro panoramico e culinario che partirà alle 10.00 dalla stazione a valle della cabinovia dell’Alpe di Siusi. Il 15 settembre, inoltre, si terrà una delle manifestazioni più attese della Val Gardena, l’ Eco-Sellaronda Bike Day.

Durante questa domenica all’insegna dell’eco-sostenibilità saranno chiusi al traffico automobilistico tutti i passi dolomitici intorno al Sella, dalle ore 8.30 alle 15.30 (Sella, Gardena, Pordoi e Campolungo) e chiunque potrà sulla propria bici percorrere quelle strade in assoluta libertà e sicurezza. Sempre incluso nel pacchetto l’omaggio della maglia ciclistica ufficiale del Sellaronda Bike Day 2013.

Tanti poi i momenti dedicati allo svago come la Festa dei canederli con il concerto del gruppo musicale “Die Ladiner” e Alexander Rier, a S. Cristina il 15 settembre, o come la manifestazione di monociclo a Ortisei nel centro del paese, il 21 settembre di pomeriggio. Inoltre, la Bike Night del 18 settembre sarà l’appuntamento più emozionante con un trialshow organizzato in collaborazione con la Scuola di MTB della Val Gardena. L’appuntamento è per le 20.30 in Piazza Nives a Selva Gardena. I prezzi per la  Settimana della bici vanno da 350 a 420 euro a persona con trattamento B/B o di mezza pensione.

Sia per la Settimana alpina, sia per la Settimana bici è compresa nel pacchetto e valida per 6 giorni la Val Gardena Card, il ticket per gli impianti aperti d’estate, che consente di visitare tutta la Val Gardena senza mai utilizzare la macchina e la Mobilecard Alto Adige, con cui è possibile usufruire illimitatamente di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige.



[ i più letti del mese ]

[ i più popolari ]